IHS Markit PMI: a giugno torna a crescere il settore terziario
IHS Markit PMI: a giugno torna a crescere il settore terziario


Torna a crescere l’attività economica del settore terziario italiano di giugno, grazie al flusso maggiore di nuovi ordini sia nazionali che esteri. Visto l’aumentato carico di lavoro, le aziende intervistate hanno assunto più personale ed il tasso occupazionale è accelerato rispetto a maggio fino a toccare il valore più rapido da agosto 2007. Come continuo impegno per stimolare la domanda, i prezzi di vendita del settore sono calati per il settimo mese consecutivo. Nel frattempo, viste le maggiori aspettative di vendita per il prossimo anno, i livelli di fiducia di giugno sono lievemente aumentati fino a raggiungere un record in 14 mesi. L’indice principale, ovvero l’indice destagionalizzato sulle Attività Economiche, che è calcolato in base ad una singola domanda che chiede alle aziende monitorate di paragonare l’andamento dell’attività del mese in corso rispetto a quello precedente, ha registrato a giugno 50.5, aumentando rispetto a 50.0 di maggio e segnalando un leggero incremento dell’attività del settore terziario italiano. Il miglioramento delle condizioni della domanda è stato il motivo centrale di tale incremento: l’afflusso totale dei nuovi ordini è migliorato rispetto al calo di maggio, misurando a giugno un leggero aumento. Allo stesso modo, nel mese di giugno sono aumentati gli ordini provenienti dall’estero per il settore, con aziende che hanno citato le maggiori richieste da parte di clienti dell’Europa dell’Est e del Regno Unito. Sul fronte dell’occupazione, nel mese di giugno le aziende terziarie italiane hanno continuato ad assumere, registrando il più rapido tasso di creazione di posti di lavoro da agosto 2007. I commenti raccolti dalle aziende campione hanno attribuito l’aumentato ritmo di crescita del personale alle maggiori esigenze dell'attività. A giugno, il lavoro inevaso del settore terziario italiano ha segnato la terza diminuzione consecutiva mensile, con un tasso di contrazione tuttavia marginale e più lento di maggio. Molte aziende hanno riportato di aver potuto evadere i nuovi ordini ed anche le commesse in giacenza. Nel tentativo di stimolare le vendite e stare al passo con gli sconti offerti dalla concorrenza, le aziende intervistate hanno abbassato a giugno i prezzi di vendita. Il tasso di contrazione è stato però marginale ed il più lento dell’attuale sequenza di deflazione che dura da sette mesi. Allo stesso tempo, l’inflazione dei prezzi di acquisto è rallentata toccando il valore più lento in sei mesi. Lì dove i costi di gestione sono aumentati, le aziende lo hanno collegato all’aumento del carburante e del personale. È migliorata la fiducia delle aziende terziarie in Italia nel mese di giugno, con poco meno del 38% del campione intervistato mostratosi ottimista nei confronti di un miglioramento dell’attività di qui ad un anno. L’ottimismo ha toccato il valore più alto in 14 mesi, con aziende che si augurano che nel prossimo anno le vendite aumenteranno e ci sarà una ripresa degli ordini esteri.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Secondo Amritpal Virdee, Economist presso la IHS Markit, “con il favorevole rialzo dell’attività economica, alimentato da una ripresa della crescita della domanda nazionale ed estera, il settore terziario italiano ha terminato il secondo trimestre segnando valori più positivi. Il quadro relativo all’occupazione è apparso ancora più roseo, visto che le assunzioni registrate nel settore dei servizi hanno indicato la più rapida crescita da agosto 2007. Nonostante la contrazione ulteriore e più forte segnalata dal manifatturiero, il settore privato italiano ha indicato un’espansione per la prima volta da marzo. Tuttavia, guardando nel complesso i risultati del secondo trimestre, l’economia sembra stia mantenendo un valore del PIL invariato o in leggero calo. Con uno sguardo sul futuro, i livelli di fiducia del settore privato hanno raggiunto un record in 14 mesi e, nella prossima seconda metà dell’anno, sembra che le aziende si aspettino di essere vicine ad una svolta”.

IHS Markit PMI: a giugno torna a crescere il settore terziario
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community