Istat Commercio al dettaglio: a +0.6% su maggio e +1,5% su anno
Istat Commercio al dettaglio: a +0.6% su maggio e +1,5% su anno


Continua il trend positivo del commercio al dettaglio con il terzo mese consecutivo di crescita, anche se presenta delle criticità. L'Istat ha infatti comunicato che a giugno 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente, sintesi di una aumento dello 0,9% della componente alimentare e dello 0,5% di quella non alimentare. In aumento significativo anche il volume delle vendite (+0,8%), derivante da una crescita dell'1,3% delle vendite di prodotti alimentari e dello 0,6% di quelle non alimentari. Nel trimestre aprile-giugno 2017 si registra tuttavia una variazione congiunturale negativa per il valore del totale delle vendite (-0,3%), sintesi di una flessione dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,2% per le vendite di prodotti non alimentari. Con riferimento allo stesso periodo, anche il volume del totale delle vendite mostra una variazione negativa (-0,2%), risultato di una diminuzione dello 0,2% per le vendite di prodotti alimentari e dello 0,3% per i prodotti non alimentari. Nel confronto con i primi sei mesi del 2016, il valore delle vendite segna un lieve aumento tendenziale dello 0,2%, mentre il volume registra una diminuzione dello 0,6%. Rispetto a giugno 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta sia per la grande distribuzione (+2,4%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (+0,9%). Nella grande distribuzione le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +2,5% per i prodotti alimentari e +2,2% per quelli non alimentari. Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione dello 0,3% per i prodotti alimentari e un aumento dell’1,1% per quelli non alimentari. Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a giugno 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna un aumento tendenziale del 2,1% per gli esercizi non specializzati e un incremento del 4,0% per quelli specializzati. Tra i primi aumenta sia il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+2,2%) sia quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+1,3%). Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta soprattutto per i Discount (+3,1%); si rilevano aumenti anche per i Supermercati e gli Ipermercati (rispettivamente +2,0% e +1,7%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di giugno 2017 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dell’1,1% nelle imprese fino a 5 addetti ed aumenta sia nelle imprese da 6 a 49 addetti (+2,3%) sia nelle imprese con almeno 50 addetti (+2,8%).Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, nel mese di giugno 2017, si registrano andamenti positivi in tutti i gruppi di prodotti con la sola eccezione di Cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,6%). Le variazioni positive di maggiore entità riguardano i gruppi Altri prodotti (+3,3%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (+3,1%).  



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community