IHS Markit PMI terziario: ad agosto lieve crescita dell’attività
IHS Markit PMI terziario: ad agosto lieve crescita dell’attività


Le aziende del terziario in Italia hanno registrato un marginale incremento dell’attività nel mese di agosto, con i nuovi ordini esteri ancora in diminuzione. Inoltre, i nuovi ordini totali sono aumentati lievemente ad un tasso più lento di luglio. In merito ai prezzi, le tariffe applicate calano di nuovo, per l’ottavo mese su nove, e le aziende intervistate lo hanno collegato alle pressioni della concorrenza. Nel frattempo, tra le preoccupazioni di un rallentamento dell’economia, l’ottimismo per l’attività nei prossimi 12 mesi è crollata ai minimi in un anno. Ad agosto, l’indice destagionalizzato delle Attività Economiche, calcolato in base ad una singola domanda che chiede alle aziende monitorate di paragonare l’andamento dell’attività del mese in corso rispetto a quello precedente, ha indicato 50.6. Tale valore risulta in calo rispetto a 51.7 di luglio segnalando una crescita marginale dell’attività del settore terziario italiano. L’indebolimento dei ritmi di crescita dell’attività è collegato al più lento aumento della domanda. È il terzo mese consecutivo che l’afflusso di nuovi ordini totali segna un incremento anche se il tasso è leggermente rallentato rispetto al valore più alto in quattro mesi registrato a luglio. Allo stesso tempo, gli ordini da oltre confine diminuiscono per il secondo mese consecutivo e le aziende intervistate parlano di indebolimento delle esportazioni del settore automobilistico. Sul fronte occupazionale, nel mese di agosto le aziende terziarie in Italia hanno continuato ad assumere personale segnando un tasso di creazione di posti di lavoro forte e invariato rispetto a luglio. I commenti raccolti durante l’indagine hanno attribuito la crescita occupazionale alle maggiori necessità aziendali. Nel corso del mese di agosto e per il sesto mese in otto trascorsi, l’accumulo di ordini inevasi è diminuito. Il tasso di contrazione è stato peraltro forte, il più rapido da marzo 2016. Visti gli sforzi da parte delle aziende per incentivare le vendite e stare al passo con gli sconti offerti dalla concorrenza, i prezzi di vendita di agosto sono diminuiti. Il tasso di contrazione è stato tuttavia marginale ed in controtendenza rispetto al lieve aumento avutosi a luglio. L’inflazione dei prezzi di acquisto ha invece indicato un’accelerazione, la più rapida degli ultimi cinque mesi. Le aziende che hanno riportato un incremento degli oneri, lo hanno collegato all’aumento dei costi alimentari ed energetici. L’ottimismo registrato dalle aziende del settore terziario italiano ad agosto è sceso ai valori minimi in un anno. Nel complesso, tuttavia, la fiducia è risultata positiva. L’esatto 27% del campione monitorato si è mostrato certo di un aumento dell’attività per l’anno a venire. Tale positività è legata alle prospettive di incremento delle vendite ed ai maggiori sforzi commerciali.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Secondo Amritpal Virdee, Economist presso la IHS Markit, “leggendo i dati raccolti nell’indagine di agosto, l’attività del settore dei servizi in Italia è di nuovo aumentata. Il tasso di espansione è stato tuttavia marginale e segnala un’economia praticamente in stato d’arresto. Come nel resto dell’eurozona, l’indebolimento della domanda estera ha trascinato in basso la domanda generale, e questa a sua volta sta mettendo sotto pressione le aziende che si vedono costrette ad aumentare gli sconti. L’unica nota positiva segnalata dall’indagine è il notevole aumento degli impieghi, ma, con la fiducia crollata ai minimi in un anno, le prospettive di un netto capovolgimento della situazione attuale restano deboli”.

IHS Markit PMI terziario: ad agosto lieve crescita dell’attività
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community