Prezzi produzione industria: a gennaio +0,7% su mese e +1,7% in un anno
Prezzi produzione industria: a gennaio +0,7% su mese e +1,7% in un anno


Secondo quanto comunicato dall’ISTAT, a gennaio 2018 l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria aumenta dello 0,7% rispetto al mese precedente e dell’1,7% nei confronti di gennaio 2017. Sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell’industria crescono dello 0,8% rispetto a dicembre e dell’1,8% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,2%, in termini congiunturali e dell’1,6% rispetto a gennaio 2017.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Raggruppamenti principali di industrie
A gennaio 2018 l’indice dei prezzi alla produzione dei beni di consumo rimane invariato, in termini congiunturali, per il mercato interno e per mercato estero area euro mentre segna una diminuzione dello 0,2% per mercato estero area non euro; rispetto a gennaio 2017, si registrano aumenti dell’1,2% per il mercato interno, dello 0,5% per il mercato estero area euro e dello 0,1% per quello area non euro. Per i beni strumentali, in termini congiunturali, l’indice dei prezzi aumenta dello 0,1% per il mercato interno e dello 0,4% per il mercato estero area euro mentre diminuisce dello 0,4% per quello non euro; in termini tendenziali, l’indice aumenta dello 0,7% per il mercato interno, dell’1,2% per il mercato estero area euro e diminuisce dello 0,2% per quello area non euro. Per i beni intermedi l’indice dei prezzi, in termini congiunturali, aumenta dello 0,4% per il mercato interno, dello 0,2% per quello estero area euro e dello 0,2% per quello area non euro; rispetto a gennaio 2017 si registrano aumenti del 2,3% per il mercato interno, del 2,9% per quello estero area euro e dell’1,7% per il mercato estero area non euro. Relativamente al settore energetico l’indice dei prezzi alla produzione, rispetto al mese precedente, fa registrare un incremento del 2,1% per il mercato interno, del 2,9% per il mercato estero area euro e del 2,2% per il mercato estero area non euro; in termini tendenziali si riscontrano variazioni positive del 2,5% per il mercato interno, del 6,9% per il mercato estero area euro e del 6,5% per il mercato estero area non euro.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Settori di attività economica
Nell’ambito delle attività manifatturiere, i prezzi alla produzione registrano, sul mercato interno, il tasso di crescita tendenziale più elevato nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+3,7%). Il settore che registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (-0,6%). Per quel che riguarda il mercato estero, i maggiori incrementi tendenziali si registrano nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (rispettivamente +6,9% per l’area euro e +6,5% per l’area non euro). Il calo tendenziale più marcato si rileva, per l’area non euro, nel settore della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-1,8%).

Prezzi produzione industria: a gennaio +0,7% su mese e +1,7% in un anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community