Produzione industriale: a febbraio -0,5% su mese e +2,5% su anno
Produzione industriale: a febbraio -0,5% su mese e +2,5% su anno


Secondo quanto comunicato dall’Istat, a febbraio l’indice destagionalizzato della produzione industriale registra una diminuzione dello 0,5% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre dicembre 2017-febbraio 2018 la produzione è aumentata dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a febbraio 2018 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,5% (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2017). Nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione è aumentata del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Raggruppamenti principali di industrie
L’indice destagionalizzato, a febbraio 2018, registra una variazione congiunturale positiva nel comparto dell’energia (+8,1%); diminuiscono invece i beni di consumo (-2,4%), i beni intermedi (-1,5%) e i beni strumentali (-1,0%). Gli indici corretti per gli effetti di calendario presentano, a febbraio 2018, aumenti nei raggruppamenti dei beni strumentali (+3,9%), dei beni di consumo (+2,5%) e, in misura più lieve, dell’energia (+1,9%) e dei beni intermedi (+1,2%). I maggiori contributi all’aumento tendenziale dell’indice generale (calcolato sui dati grezzi) vengono dalle componenti dei beni strumentali (+1,2 punti percentuali) e dei beni di consumo non durevoli (+0,7 punti percentuali).
Settori di attività economica
Nel mese di febbraio 2018 l’indice corretto per gli effetti di calendario segna, rispetto a febbraio 2017, i maggiori incrementi nei settori della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+11,2%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,6%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+5,3%). I settori che registrano i cali maggiori sono: l’attività estrattiva (-4,9%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-4,0%) e la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi -2,6%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community