Questo magazine utilizza i cookie. Accedendo ne accetti l'utilizzo. Privacy Policy


Commercio al dettaglio: a febbraio 2018 +0,4% su mese e -0,6% su anno


Una boccata di ossigeno ma il futuro non risulta certamente roseo. Questo è il quadro che l’Istat compie nella sua comunicazione mensile sul commercio. Infatti, a febbraio le vendite al dettaglio registrano un aumento, rispetto al mese precedente, dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume. Ad aumentare sono sia le vendite di beni alimentari (+0,4% in valore e +1,2% in volume), sia quelle di beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,7% in volume). Nel trimestre dicembre 2017-febbraio 2018 l'indice complessivo registra un calo congiunturale dello 0,7% sia in valore che in volume. Nello stesso periodo diminuiscono sia le vendite di beni alimentari (-0,8% in valore e -0,9% in volume), sia quelle di beni non alimentari (-0,6 in valore e in volume). Rispetto a febbraio 2017, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore mentre il volume rimane stazionario. Il valore delle vendite di prodotti alimentari non subisce variazioni, mentre il volume aumenta dello 0,9%. Le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -0,6%). Rispetto a febbraio 2017 il valore delle vendite al dettaglio non registra variazioni per la grande distribuzione, mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,7%). Sostanzialmente stabile il commercio elettronico (-0,1%). Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva per i prodotti alimentari (+0,7%) e una variazione negativa per quelli non alimentari (-0,8%). Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (rispettivamente -1,6% e -1,7). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2018 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale positiva per gli esercizi non specializzati (+0,2%), mentre non si registrano variazioni per quelli specializzati. Tra i primi si registrano variazioni positive sia per gli esercizi a prevalenza alimentare (+0,1%) sia per gli esercizi a prevalenza non alimentare (+2,2%). Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce per gli Ipermercati (-5,4%), mentre aumenta per Supermercati (+2,1%) e Discount (+5,3%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di febbraio 2018 si registrano variazioni tendenziali positive solo per le imprese con almeno 50 addetti (+0,9%).Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, nel mese di febbraio 2018, si registrano variazioni negative per la maggior parte dei gruppi, in particolar modo Cartoleria, libri, giornali e riviste (-3,8%) e Foto-ottica e pellicole (-2,7%), mentre si registrano andamenti positivi per pochi gruppi di prodotti, tra cui Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+3,3%) e Prodotti di profumeria, cura della persona (+1,6).




Clicca per ingrandire l'immagine



Scritto da Claudio C. Gandolfo il 11 Apr 2018 14:53





Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community







Trackback







Le quotazioni di Mercato sono offerte da Investing.com Italia.
Feed RSS


Le migliori offerte dei prodotti d'elettronica




Gli Indici di Borsa Mondiali in tempo reale sono offerti da Investing.com Italia.



BusinessCommunity.it - Supplemento a Guida Computer e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Il magazine ha cadenza settimanale, esce online il mercoledì mattina alle 7. La redazione posta alcune notizie quotidianamente, senza alcuna cadenza fissa.
Inoltre BusinessCommunity.it realizza la miglior rassegna economico finanziaria sul web, aggiornata in tempo reale.


Cercaci:

© 2009-2018 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154