ISTAT: nel IV trimestre 2016 PIL +0,2% sul precedente e +1,1% su anno
ISTAT: nel IV trimestre 2016 PIL +0,2% sul precedente e +1,1% su anno


Forse, se confermato, il dato relativo al PIL rilasciato in forma provvisoria oggi dall’ISTAT probabilmente ci farebbe risparmiare in modo significativo sulla manovra correttiva richiesta con insistenza da Bruxelles. Cosa probabile, visto che il tema su verte la discussione è proprio il rapporto deficit/PIL. Se quest’ultimo fattore sale, la differenza percentuale sarà minore e la manovra più leggera. Veniamo ai dati ISTAT. Nel quarto trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell'1,1% nei confronti del quarto trimestre del 2015. Il quarto trimestre del 2016 ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due in meno rispetto al quarto trimestre del 2015. La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei settori dell'industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Nello stesso periodo il PIL è aumentato in termini congiunturali dello 0,5% negli Stati Uniti e, secondo i dati Eurostat, dello 0,6% nel Regno Unito e dello 0,4% in Francia e Germania. In termini tendenziali, la crescita è stata del 2,2% nel Regno Unito, dell'1,9% negli Stati Uniti, dell’1,8% in Germania e dell'1,1% in Francia.
Nel 2016 il PIL corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell'1,0%. La variazione annua del PIL stimata sui dati trimestrali grezzi è invece pari a +0,9% (nel 2016 vi sono state due giornate lavorative in meno rispetto al 2015). Si sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2016 saranno diffusi il prossimo 1° marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno comunicati il 3 marzo.

ISTAT: nel IV trimestre 2016 PIL +0,2% sul precedente e +1,1% su anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community