Prezzi all’import dei prodotti industriali: a novembre +0,9% su mese
Prezzi all’import dei prodotti industriali: a novembre +0,9% su mese


L’Istat ha comunicato che a novembre 2017 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali aumenta dello 0,9% rispetto al mese precedente e aumenta del 3,1% nei confronti di novembre 2016. L’indice dei prezzi all’import dei beni di consumo a novembre 2017, rispetto al mese precedente, resta invariato per il mercato totale, per l’Area euro e per l’Area non euro. Rispetto a novembre 2016 in termini tendenziali si ha un aumento dello 0,2% per il mercato totale, dello 0,6% per l’Area euro e una diminuzione dello 0,2% per l’Area non euro. Il raggruppamento dei beni strumentali, in termini congiunturali, aumenta dello 0,3% per il mercato totale e per l’Area euro mentre aumenta dello 0,1% per l’Area non euro; in termini tendenziali l’indice aumenta dell’1,1% per il mercato totale, dell’1,6% per l’Area euro mentre rimane invariato per l’Area non euro. Per i beni intermedi l’indice dei prezzi registra, in termini congiunturali, un aumento dello 0,1% per il mercato totale e per l’Area euro e dello 0,2% per l’Area non euro; rispetto a novembre 2016 l’indice registra un aumento del 2,0% per il mercato totale, del 2,4% per l’Area euro e dell’1,5% per l’Area non euro. L’indice dei prezzi all’importazione relativo all’energia, rispetto al mese precedente aumenta del 4,3% per il mercato totale, dello 0,1% per l’Area euro e dell’4,5% per l’Area non euro; in termini tendenziali l’indice registra un aumento del 12,0% per il mercato totale, del 3,7% per le importazioni provenienti dall’Area euro e del 12,5% per l’Area non euro.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Settori di attività economica
I prezzi all’importazione segnano, nell’ambito delle attività manifatturiere, il tasso di crescita tendenziale più elevato, per quel che riguarda l’Area euro, nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+5,3%) e nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) (+3,6%), mentre, per l’Area non euro nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+9,5%) e nei settori dell’Industria del legno, della carta e stampa (+3,7%). Il calo tendenziale più marcato risulta per l’Area euro nel settore della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-0,8%) mentre per l’Area non euro nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-2,9%).

Prezzi all’import dei prodotti industriali: a novembre +0,9% su mese
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community