Fiducia consumatori: per l’Istat indice sostanzialmente stabile ad aprile
Fiducia consumatori: per l’Istat indice sostanzialmente stabile ad aprile


Si arresta dopo tre mesi di calo l'indice del clima di fiducia dei consumatori. L’Istat ha infatti comunicato che ad aprile rimane sostanzialmente stabile, passando da 107,6 a 107,5. Segnali eterogenei provengono dalle componenti del clima di fiducia dei consumatori: il clima economico e quello futuro diminuiscono, rispettivamente, da 126,4 a 125,0 e da 111,6 a 110,1; invece, il clima personale aumenta da 101,0 a 101,5 e quello corrente passa da 104,5 a 105,6. I giudizi e le aspettative dei consumatori circa la situazione economica del Paese sono in calo: i rispettivi saldi passano da -50 a -51 e da 29 a -32. Anche le attese sulla disoccupazione per i prossimi 12 mesi sono in aumento (da 24 a 29 il saldo). Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi al consumo, si rileva un calo sia della quota dei consumatori che ritengono i prezzi aumentati negli ultimi 12 mesi (da -7 a -9 il saldo) sia di quella di coloro che si aspettano un incremento nei prossimi 12 mesi (da -11 a -17 il saldo).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


I giudizi e le aspettative relativi alla situazione economica familiare sono in miglioramento: il saldo passa da -29 a -25 per i giudizi e da -10 a -9 per le aspettative. Le opinioni sul bilancio familiare sono in lieve flessione per il terzo mese consecutivo (da 10 a 9 il saldo). Con riferimento alle domande riguardanti l’acquisto di beni durevoli, cresce da -61 a -58 il saldo relativo all’opportunità attuale di acquisto, mentre cala da -58 a -63 quello relativo alle intenzioni future di acquisto. Circa le consuete domande trimestrali sull’acquisto di specifici beni durevoli, si registra un lieve aumento del saldo relativo alle intenzioni di acquisto di un’autovettura (da -164 a -162) e di quello relativo all’acquisto di un’abitazione (da -189 a -187) Peggiorano, invece, i giudizi sulle intenzioni di spesa per manutenzione straordinaria della propria abitazione il cui  saldo passa da -140 a -148. 

Fiducia consumatori: per l’Istat indice sostanzialmente stabile ad aprile
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community