08/04/2020

economia

Mercati monetari: cash is the real king

van Eijk (NN Investment): l'imprevedibilità di come affrontare questa situazione continuerà a creare molta incertezza e volatilità. Le persone manterranno salda la stretta sul proprio denaro


L'epidemia di coronavirus ha portato una forte volatilità nell'arena del reddito fisso, compresi i mercati monetari. Questo è l'angolo in cui il debito nel breve termine viene acquistato e venduto, fornendo liquidità per altri segmenti di mercato e l'economia nel suo complesso. I forti movimenti dei tassi d'interesse a più lungo termine stanno facendo breccia per i fondi pensione e le compagnie assicurative. La loro capacità di far fronte alle passività future è fortemente sensibile ai movimenti dei tassi. I recenti movimenti dei tassi swap hanno influenzato i mercati monetari, in quanto hanno portato a quantità straordinariamente elevate di garanzie associate scambiate tra gli investitori istituzionali e le controparti bancarie.

Molti clienti come casse, fondi pensioni e compagnie assicurative sono investiti nei fondi monetari. In base all'esposizione al rischio dei loro portafogli swap, mantengono un cuscinetto in caso di oscillazioni dei prezzi. Come risultato dell'andamento a V dei tassi nell'ultimo mese, abbiamo assistito ad alcuni movimenti insidiosi. In un primo momento, poiché il tasso swap è diminuito bruscamente, i fondi pensione e le compagnie assicurative ricevevano miliardi e miliardi di euro in denaro collaterale, che hanno investito per lo più in fondi monetari. Quei fondi si sono spostati con la stessa velocità da metà marzo, perché i tassi si sono mossi nella direzione opposta. In tempi di crisi, ''cash is the real king''.
L'improvvisa domanda di denaro contante nello spazio del mercato monetario ha alcune ragioni, oltre ai movimenti collaterali. L'epidemia è iniziata in Cina e si è trasferita verso ovest, influenzando la vita quotidiana in Europa e negli Stati Uniti, congelando i flussi e influenzando il commercio e il comportamento dei consumatori. Il congelamento economico ha creato problemi di liquidità per un numero sempre maggiore di imprese che per conseguenza stanno entrando nel mercato monetario. C'è stato un grande aumento delle emissioni da parte delle aziende che vogliono emettere titoli di credito a breve termine. Raccogliendo denaro nei mercati monetari possono sostenere i loro flussi di cassa, permettendo loro di pagare stipendi e fornitori.

Seguici: 

Allo stesso tempo, le persone stanno diventando più avverse al rischio. C'è una grande domanda di liquidità a causa dell'aumento dei tassi e dei deflussi significativi nei mercati monetari sulla base delle mosse collaterali. Di conseguenza, gli emittenti hanno dovuto aumentare ciò che stanno offrendo. Se si dovesse acquistare titolo di credito all'inizio di quest'anno da una società con rating A o AA per tre mesi, si potrebbe investirvi a meno 30 o 40 punti base. Ma soprattutto la scorsa settimana, hanno iniziato a emettere rendimenti positivi.
Anche dopo che la Federal Reserve ha abbassato i tassi di interesse, le banche, in particolare le banche non statunitensi, hanno pagato un premio per i dollari overnight. Abbiamo visto la stessa cosa nei mercati dei depositi, dove la maggior parte delle banche, preferendo restare liquida, si è rifiutata di scambiare titoli di stato. A causa di questa improvvisa impennata dei rendimenti e della spasmodica ricerca di cash, la capacità di mercato delle banche è venuta improvvisamente meno e la loro propensione al rischio è stata sanata. Questo è uno dei motivi per cui la BCE ha annunciato che includerà titoli di credito non finanziari nel nuovo programma di acquisto di emergenza pandemica.

Il Programma fa ben sperare per le imprese, i fondi pensione, le compagnie assicurative, che impiegano i fondi monetari e possono vedere più liquidità disponibile. Di questi tempi, preferiamo essere il più liquidi possibile. In un normale ciclo di business, deteniamo sempre almeno il 15% di liquidità giornaliera. In questo periodo l'abbiamo portato al 22%.
Finché non c'è consenso sul modo migliore di affrontare la crisi, c'è molta frammentazione. Le azioni delle banche centrali e le risposte fiscali da parte dei governi differiscono molto. L'imprevedibilità di come affrontare questi mercati e questa situazione continuerà a creare molta incertezza e volatilità. È uno dei motivi per cui le persone manterranno salda la stretta sul proprio denaro cash.
Menno van Eijk, Head of Treasury di NN Investment Partners



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero