Marketing e Digitale: un'amicizia o quasi
Fossati (SAP): è il fabbisogno di informazioni ancora da colmare la più grande necessità che i CMO di imprese italiane rilevano nello svolgimento del proprio ruolo in azienda
La tecnologia digitale diventa sempre più decisiva per il marketing e le sfide che i Chief Marketing Officer (CMO) devono affrontare per approcciare il business in maniera innovativa richiedono nuove competenze e strategie. Quali sono quindi oggi gli aspetti più rilevanti per i CMO? Dalle tecnologie di ultima generazione, alle priorità di digitalizzazione fino alla scelta dei canali informativi necessari per rimanere costantemente aggiornati. SAP, in collaborazione con la società di analisi di mercato Pepe Research, ha condotto una ricerca che evidenzia come lo sviluppo di nuovi strumenti, canali e sfide di marketing ha ampliato e ridefinito le necessità e le responsabilità di questo ruolo aziendale.
Lo studio, composto da un'analisi quantitativa e qualitativa condotta tra dicembre 2019 e febbraio 2020, ha coinvolto oltre 100 responsabili marketing di medio-grandi imprese italiane (20-500 mln euro) operanti nell'ambito dei servizi (28%), industria (19%), commercio all'ingrosso (18%), alimentare o tessile (12%) e altri settori. Secondo la ricerca, le aziende italiane oggetto del campione risultano a uno stadio intermedio di digitalizzazione del marketing: i processi di digitalizzazione sono certamente iniziati, ma sono necessari diversi interventi. Gli stessi responsabili marketing (57%) hanno infatti questa percezione della propria azienda.
Digitalizzazione, le fonti di informazione dei CMO
L'analisi prosegue poi entrando nel dettaglio dei canali che i CMO utilizzano per tenersi informati e lo fanno nel 52% dei casi partecipando a corsi di formazione ed eventi specializzati e nel 46% consultando riviste di settore, mentre il 27% degli intervistati ricorre a consulenti di piccole agenzie e nel caso di grandi realtà aziendali il 18% si affida a professionisti. Grazie a questi strumenti i più si sentono abbastanza informati sulle tematiche relative alla digitalizzazione della propria funzione, ma solo 1 su 10 si sente molto preparato, mentre 2 su 10 poco o per nulla. Esiste quindi un fabbisogno di informazioni ancora da colmare.
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