I sette trend emergenti per ripensare le aziende di domani
Benigno (Fjord): oggi che il mondo intero sta affrontando un periodo di drastici cambiamenti, è il momento di intervenire sui modelli di business tradizionali per innovarli in termini di purpose e sostenibilità
Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla focalizzazione sul profitto, le aziende cominciano a sentire il bisogno di avviare una profonda riflessione. E' necessario un riesame delle organizzazioni come sono state intese fino ad oggi, che porti a definire in termini nuovi lo scopo e il posto che hanno nella società: è quanto si legge nel report Fjord Trends 2020, tredicesima edizione della relazione annuale che guarda al futuro del business, della tecnologia e del design con gli occhi di Fjord, la società che all'interno di Accenture si occupa di Design e Innovazione.
Il 2019 è stato l'anno dell'attivismo legato alla crisi climatica, degli interrogativi sulla responsabilità delle Big Tech, degli alti e bassi della gig economy (economia dei "lavoretti"), nel 2020 i Fjord Trends si inseriscono nel contesto critico di una pandemia che ha colpito il mondo intero. L'arrivo della COVID-19, infatti, ha determinato un'emergenza a livello globale, stabilendo un nuovo imperativo universale per i governi e le imprese, spinti ad adottare contromisure immediate per proteggere sé stessi e la comunità. I cambiamenti radicali nel comportamento dei consumatori, nelle dinamiche di filiera, nelle strategie di mercato, stanno impattando profondamente il mondo delle imprese e, se è vero che alcuni di questi mutamenti sono temporanei, altri invece stravolgeranno in modo duraturo il concetto di business come lo conosciamo noi oggi.
Economia e politica, capitalismo e risorse, tecnologia e società si sono a lungo intrecciati, ma recentemente le conseguenze di tale sovrapposizione sono esplose nella coscienza pubblica. L'emergenza sanitaria, infatti, ha reso sempre più evidente l'insostenibilità del tradizionale modello finanziario, basato sulla massimizzazione dei profitti e una limitata attenzione al benessere dell'individuo e rispetto del Pianeta. Le profonde trasformazioni che stanno interessando questo periodo, non sono però da interpretare come uno svantaggio, ma come un'opportunità unica per innovare i modelli strategici, i prodotti e i servizi in un'ottica nuova di definizione del valore.
Ed è in questo contesto che si inseriscono i Fjord Trends di Accenture per il 2020, linee guida ideate per supportare le aziende in questo momento di incertezza e per permettergli di emergere più forti e competitive domani. "L'eco delle proteste contro l'idea capitalistica di crescita perpetua finalizzata unicamente al profitto è arrivata fino alle sale dei consigli di amministrazione, portando con sé un imperativo: trovare nuovi modi per misurare la crescita", ha dichiarato Ashley Benigno, Responsabile di Fjord in Italia. "Oggi che il mondo intero sta affrontando un periodo di drastici cambiamenti, è il momento di intervenire sui modelli di business tradizionali per innovarli in termini di purpose e sostenibilità. Una cosa è chiara: a emergere saranno le aziende capaci di avere una visione a lungo termine di sé stesse e dell'impatto che hanno sul mondo".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo