Come di evolveranno le città (e la nostra vita)
Kohalmi (Pictet): l'urbanizzazione è ormai inarrestabile, ma il coronavirus modifica le esigenze di famiglie e imprese, tra lavoro remoto e necessità di spazi più ampi
Le malattie e le pandemie del passato hanno disegnato le forme delle città odierne. Le facciate bianche di stampo minimalista e le grandi finestre dal pavimento al soffitto tanto amate dall'architettura moderna si ispirano alle case di cura per la tubercolosi dell'inizio del XX secolo. Gli iconici viali che attraversano Parigi e si diramano da Central Park a New York furono tracciati per contenere la diffusione del colera e di altre malattie nel XIX secolo.
Ma quel che conta è che il concetto di città è sopravvissuto e si è evoluto. Attualmente i centri urbani producono circa l'80% del PIL mondiale, una quota che probabilmente continuerà a crescere. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 trasformerà il modo di costruire le città , nonché le abitudini di vita e di lavoro dei suoi abitanti. Per trarre il meglio dalla recessione in atto, dobbiamo considerarla come un'opportunità per risolvere le problematiche che da tempo affliggono l'ambiente urbano.
Nel quadro di tassi di interesse e rendimenti obbligazionari molto contenuti o negativi a livello globale, il Real Estate continuerà ad attirare sostanziali flussi di capitale di investitori in cerca di un rendimento reale positivo. È tuttavia necessario essere consapevoli dei cambiamenti cui le nostre città andranno incontro.
Prendiamo per esempio il settore retail. Dopo la pandemia i negozi tradizionali diminuiranno. I negozi fisici erano già in difficoltà e uno su 10 era vuoto. In aprile, a causa del lockdown, il traffico di clienti nei punti vendita del Regno Unito è sceso dell'85% a/a, mentre le vendite online (eCommerce) hanno registrato un'impennata del 58% e rappresentano ora il 70% delle vendite di prodotti non alimentari, un livello record. Tale trend è in parte temporaneo, ma la tendenza generale è stata fortemente accelerata dalla pandemia. Sopravviveranno alla rivoluzione digitale i negozi situati in località gettonate che offrono esperienze particolari e attività ricreative. I valori locativi saranno oggetto di pressioni, in quanto più spazi saranno utilizzati per lo stoccaggio e la logistica delle merci vendute online (cfr. grafico).
L'evoluzione dei negozi
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