BusinessCommunity.it

23/09/2020

idee

Lo spazio e la quarta rivoluzione industriale

 

Stephen Dover (Franklin Templeton): sono cinque le piattaforme di crescita basate sull'innovazione che nei prossimi 5-10 anni genereranno un valore economico di rilievo

50 anni fa, quando l'equipaggio dell'Apollo 13 si è ritrovato a galleggiare nello spazio senza più risorse dopo il guasto di un serbatoio di ossigeno, il suo piano di volo cambiò da una camminata sulla Luna a un atterraggio di emergenza sulla Terra. Per consentire la sopravvivenza dell'equipaggio, in 35 ore fu messo insieme un adattatore, che chiamarono "la cassetta postale" con i materiali disponibili: tubi sfilati da una tuta spaziale, un calzino e nastro isolante. Necessità, creatività e tempistica furono fuse per consentire all'equipaggio dell'Apollo 13 il lancio e il successivo ritorno sani e salvi sulla Terra. La Terza rivoluzione industriale illuminò l'Era spaziale con un'innovazione che incoraggiò i sognatori dello spazio e permise ai consumatori di beneficiare della vendita di tecnologia spaziale, per esempio wireless, LED e altro ancora.

Lo spazio e la quarta rivoluzione industriale

L'innovazione non ha senso se non è replicabile in pratica, disponibile, utilizzabile o comprensibile. La corsa allo spazio è stata il terreno fertile per l'odierna Quarta rivoluzione industriale, e durante il COVID-19 l'innovazione sta accelerando in modi notevoli. Nei prossimi 5-10 anni prevediamo che con la loro evoluzione saranno queste cinque importanti piattaforme di crescita a generare un valore economico di rilievo.
- L'eCommerce globale offre enormi opportunità. Vediamo opportunità significative nelle società di pagamenti, negli acquisti B2B, nei fabbricanti di droni e in altre nuove modalità per le consegne di pacchi e prodotti.
- Svolte innovative genetiche nella diagnostica e terapeutica, compresi l'editing genetico, il silenziamento genico e l'espansione in applicazioni per l'agricoltura e di intelligenza artificiale (IA).

Seguici: 

- Macchine intelligenti: L'IA sta accelerando i tempi necessari per l'arrivo nel mercato e la personalizzazione dei prodotti con la permeazione dei dati e il loro sviluppo, produzione e design.
- Nuova finanza: Tre vettori che trainano l'accesso al capitale: il concetto di denaro, efficienza dei prezzi e metodi di scambio, si stanno evolvendo basandosi sui dati per assegnare al rischio il prezzo adeguato, essere più efficienti e promuovere l'innovazione durante il COVID-19.
- Dati esponenziali: La crescita futura si baserà prevalentemente su dati che non sempre sono virtuali né puliti. E la fornitura di dati, componenti fisici, accesso e archiviazione sono spesso ignorati.
Stephen Dover, Head of Equities Franklin Templeton



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it