BusinessCommunity.it

07/10/2020

leisure

L'ABC del leader nei tempi complessi

 

Una guida basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna

In tempi non facili ci si attacca a tutto. Ragione, fede, cabala, profezie, precedenti, oracoli. Nel lavoro, parimenti, l'ancora di salvataggio sono i propri capi. Meglio se hanno un pedigree di successo.
Essere capo, leader, come si dice oramai, non è impresa facile in tempi normali, figuriamoci nell'era del digitale, dello smartworking e del lockdown. Eppure della riflessione manageriale può essere utile per capire dove e come sbagliano i leader e da qui cercare, se non la teoria rivoluzionaria del management, almeno dei suggerimenti semplici ed immediati per chi deve cimentarsi nella difficile missione.

L'ABC del leader nei tempi complessi

A questo è dedicato un semplice, ma comunque interessante testo, di Luigi Drei, "Guidaci tu! Il libretto di istruzioni del Leader", edito da FrancoAngeli/Trend.
Partiamo dal titolo, che ha molto di implorazione messianica. "Guidaci tu!", ovvero cercare in altri suggerimenti, supporto, consiglio per svolgere al meglio la propria missione. E se ci pensiamo sta tutto qui il dilemma manageriale, quello che l'autore, parlando di leadership distingue tra formale e informale. Leader, come noto e secondo molti, si diventa per l'1% grazie all'ispirazione, e per il restante 99% con il sudore e il lavoro.
"Guidaci tu!" offre così una serie di riflessioni, prese dalla quotidianità del lavoro, e le trae suggerimenti su come capovolgere il proprio approccio al lavoro, e così incidere positivamente sul lavoro degli altri. Un crescendo di consapevolezze che permettono di guardare in primo luogo la realtà con distacco ed occhi diversi, per poi scorgere nelle stesse medesime cose combinazioni diverse che però sono in grado di cambiare gli eventi.

Seguici: 

In un mondo stravolto, ora drammaticamente dal COVID-19, prima dall'innovazione e dalla dematerializzazione del sapere fare, essere leader è forse ancora più complesso. Occorrono autorevolezza, competenza, senso del rispetto e un pizzico di humor. Qualità che il libro "Guidaci tu!", per come è scritto e per l'integrazione tra parola e disegni, certamente trasmette spontaneamente nel lettore.
Titolo: Guidaci tu! Il libretto di istruzioni del Leader
Autore: Luigi Drei
Editore: FrancoAngeli/Trend
Pagine: 176

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione

@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it