BusinessCommunity.it

07/10/2020

marketing

Il settore moda riparte da digitale ed ecosostenibilità

 

Giorgio Magello Mantovani (Niam): il previsto calo del settore del 50% si è ridotto al 20%. occorre uscire dalla contrapposizione tra fisico e digitale ed entrare in una logica di complementarietà. La prospettiva ora è phygital

"Le attese parlavano di un calo del 50%. La realtà si è fortunatamente fermata ad un meno 20%. A livello globale il settore moda ha subito un pesante colpo dal lockdown e da tutta l'emergenza Covid. Anche se il cammino è tutto in salita, le prospettive sono buone: c'è fiducia, ottimismo. E, soprattutto, una strada da seguire". Queste le parole di Giorgio Magello Mantovani presidente di Niam - Nazionale Italiana Agenti Moda, l'associazione che raccoglie oltre 800 agenti - che apre al rilancio di uno dei settori più importanti per l'economia nazionale.

Il settore moda riparte da digitale ed ecosostenibilità

"La filiera moda vale in Italia 80 miliardi di euro. Di questi, 40 sono rivolti al mercato estero, l'altra metà è invece una "questione" tutta interna. Alla riapertura dopo il lockdown, ci siamo ritrovati con 15 miliardi di merce ferma: l'azione degli agenti ha permesso di riallocarla, rimettendo in moto un sistema vitale per l'intera economia. Anche perché un fermo avrebbe compromesso non solamente l'anno in corso, ma avrebbe avuto ripercussioni anche per gli anni successivi".
Davanti alla necessità di ripartire, di rimettersi in moto, si pone però un dilemma. "La domanda principale è: in quale direzione andare?", prosegue Magello. E la strada da seguire ha i termini della digitalizzazione, il fronte dell'ecosostenibilità e l'impellenza di fare rete.
Spiega il presidente di Niam: "la rete è quella creata dagli agenti moda: il filo di unione tra aziende e negozi. È lo scopo di Niam: porre l'attenzione su tutta la filiera moda perché produzione e vendita possano camminare insieme".

Seguici: 

L'ecosostenibilità è la nuova frontiera. "All'indomani del lockdown in Italia si è ampliata la forbice tra i prodotti di bassa fascia e quelli di lusso. Questi ultimi hanno subito un pesante stop; non così gli altri che, visti anche i problemi economici, hanno registrato una pronta ripresa. La sfida è però sul prodotto premium: siamo davanti a uno stacco generazionale. Le nuove fasce di clienti pongono attenzione alla sostenibilità e, in un rapporto corretto di qualità-prezzo, privilegiano i temi ecologici".
Non certo ultima, la digitalizzazione. "Il COVID-19 ha accelerato il cambiamento: quanto probabilmente sarebbe avvenuto in due anni è stato realizzato in due mesi. Abbiamo a disposizione una tecnologia molto avanzata che ci permette di fare cose impensabili. E, quando parliamo di moda, occorre uscire dalla contrapposizione tra fisico e digitale ed entrare in una logica di complementarietà. Banalmente, le nuove generazioni cercano nel negozio la modernità, il digitale. Il contatto fisico continuerà a mantenere la sua importanza, ma non può essere scevro dall'essere anche digitale. Avremo una comunicazione più mirata, più specifica che produrrà un numero maggiore di dati da analizzare con il vantaggio che, se le relazioni sono soggettive, i dati sono invece oggettivi".

Ed è proprio l'apporto digitale, dato da Niam in collaborazione con l'agenzia di marketing digitale Velvet Media, che ha caratterizzato il White Milano 2020. "Il White è stata la prima fiera phygital; la prima capace di coniugare l'elemento fisico a quello digitale", sottolinea il presidente di Niam. "È un punto di svolta per il futuro". E precisa Alessio Badia, tra i maggiori esperti di moda in Italia che ha seguito il progetto phygital di White MIlano: "occorreva superare le distanze imposte dal Covid. Arrivare a coinvolgere i buyer di Londra, Parigi, Singapore, New York e portarli tutti a Milano. Nell'impossibilità di farlo fisicamente, il digitale è la strada da percorrere, con set virtuali e digital room per raccontare le collezioni e una piattaforma web che permette non solo le attività di networking, ma anche la gestione di ordini B2B in tempo reale. In questo modo White ha la grande occasione di non nascere e finire in soli quattro giorni, ma di essere viva almeno per l'intera stagione".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it