BusinessCommunity.it

21/10/2020

leisure

Alleata paura

 

Una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l'innovazione e la condivisione delle competenze

Nell'anno 1000 la faceva da padrona. E' la Paura dell'ignoto, di quello che sarebbe avvenuto. Poi, in tempi anche a noi più vicini, ha costellato la nostra esistenza, abbiamo iniziato a conviverci, cercando di gestirla, razionalizzarla, controllarle e, se possibile, sconfiggerla.
Ora, le più avanzate teorie del management, in un certo senso la rivalutano in chiave di organizzazione e sviluppo dell'impresa.
È quanto sostiene nel suo ultimo scritto Amy C. Edmondson, "Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere", edito da FrancoAngeli.

Alleata paura

Il testo, nella cui versione italiana spicca la prefazione di Tiziano Capelli, Marina Capizzi e Carlo Giardinetti, si teorizza l'importanza della paura come sentimento che permette di prendere coscienza dei propri errori e delle proprie insicurezze e al tempo stesso permette di vivere in modo più autentico la relazione di team e quella con i propri capi. Paura, è bene intendersi, non solo come naturale sviluppo emotivo della relazione con i propri pari e "superiori" ma, soprattutto, come capacità ed audacia di esprimere le proprie idee e valutazioni.
Vista in questi termini si comprende come la moderna teoria organizzativa guardi al concetto di sicurezza psicologica dell'individuo quale elemento necessario per la costituzione di un ambiente più favorevole al confronto e allo scambio costruttivo. Una interazione che mette sostanzialmente sullo stesso piano le persone del gruppo, permettendo a tutti di esprimere le loro valutazioni (anche critiche) e suggerimenti.

Seguici: 

La cultura del silenzio, quanto mai per sua natura espressivo, deve essere superata, ponendo le basi per rendere sicuro il giudizio che nell'impresa e sul posto di lavoro si deve dare.
Un testo particolare, quindi, che cerca di mettere competenza, esperienza e indole caratteriale al servizio del confronto leale e franco, quanto mai necessario anche entro l'impresa, soprattutto in questi tempi non facili, ove la paura agita i pensieri di molti, fuori e dentro l'impresa.
Titolo: Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere
Autore: Amy C. Edmondson
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 240

@federicounnia - Consulente in comunicazione

@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it