La ricerca di Boomi esplora le sfide che i lavoratori e i leader IT devono affrontare, così come i modi unici in cui stanno creando nuovi collegamenti per superare le difficoltà e far crescere le proprie organizzazioni.
I lavoratori dichiarano di sentire l'impatto negativo del lavoro a distanza:
- Il 58% dei dipendenti si sente più isolato e disconnesso dal proprio lavoro e dal proprio team. In risposta, il 49% dei lavoratori desidera che il proprio ufficio migliori gli strumenti e i sistemi di collaborazione a distanza.
- Per affrontare le nuove sfide, sta cambiando l'uso della tecnologia: il 41% dei lavoratori utilizza la tecnologia più frequentemente e il 38% segnala l'aggiunta di nuove applicazioni o processi che li aiutano a svolgere il loro lavoro.
- I C-level intervistati hanno osservato che il lavoro a distanza sta influenzando la loro capacità di innovare e di essere creativi, con il 60% che indica una mancanza di condivisione di informazioni di persona con i colleghi.
Dal canto loro, i CIO e i leader IT si stanno affermando come "eroi" nel contribuire a creare questi collegamenti necessari e a far progredire le organizzazioni:
- La dipendenza dalla tecnologia mentre si lavora in remoto sta migliorando la percezione dei team IT. Quasi l'80% dei leader IT afferma che il proprio team si sente più apprezzato in quest'era di lavoro a distanza. Il sentimento è reciproco, poiché il 78% dei dirigenti senior ha dichiarato che l'IT è stato utile o estremamente utile (rispetto al 58% dei singoli collaboratori che hanno condiviso il sentimento).
- I leader IT si stanno rivolgendo a silos informativi con nuove connessioni. Le due aree in cima alle loro agende: Architettura e Design IT (al primo posto per importanza con il 32%) e Strumenti di Collaborazione e Dati (al primo posto per il 25%).
Oggi, Boomi supporta oltre 12.000 clienti in una varietà di settori tra cui la sanità, l'e-commerce, l'energia, l'industria manifatturiera, i prodotti farmaceutici e l'istruzione superiore. Negli ultimi anni Boomi ha visto una crescita di oltre il 250% nell'utilizzo della sua piattaforma. Il numero di certificazioni rilasciate è stato in media di 50 al giorno solo durante questo anno solare.
Questa crescita riflette la crescente necessità delle organizzazioni di garantire che i dipendenti, così come i clienti, si colleghino istantaneamente alle informazioni e ai sistemi di cui hanno bisogno e che desiderano, aiutando le organizzazioni non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare nell'ambiente odierno.
Boomi ha recentemente rilasciato Work Reimagined, un catalogo di applicazioni ad avvio rapido basato su Boomi Flow, la sua piattaforma di sviluppo di applicazioni a basso codice, per aiutare i leader IT a risolvere le esigenze critiche e immediate specifiche dell'ambiente odierno.
La ricerca Boomi Connections Survey ha inoltre evidenziato che:
- I CEO sono ansiosi di tornare alle proprie scrivanie: l'idea di tornare in ufficio risulta entusiasmante per il 58% dei CEO, contro il 23% dei collaboratori.
- Sia agli introversi che agli estroversi manca lo stare in contatto: sia gli introversi (48%) che gli estroversi (55%), in particolare i Baby Boomer, rischiano di perdere il contatto con i propri coetanei. Ma allo stesso tempo, l'85% dei lavoratori ha una certa preoccupazione nel tornare in ufficio.
-I dipendenti fanno ricorso a nuove modalità (e agli animali domestici) per far fronte alla situazione: senza la macchinetta del caffè per fare quattro chiacchiere, il 20% dei lavoratori ha iniziato a parlare con i propri animali domestici per affrontare l'isolamento. Si tratta di una percentuale superiore a quella di coloro che si sono rivolti alla meditazione online (18%), allo sviluppo professionale (17%) o alla terapia (9%).
"In quest'epoca è ancora più importante essere autentici e dare agli altri il permesso di fare lo stesso. Quando si parte dall'intento di costruire interazioni umane integrate e di sfruttare le tecnologie disponibili, come la piattaforma Boomi AtomSphere, si gettano le basi per una vera innovazione digitale", conclude Dhaliwal.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi