30-11-2022
-
Idee e opinioni
In attesa di tanti numeri zero
Alexis Bienvenu (LFFDE): finora, qualsiasi taglio delle emissioni di CO2 è stato correlato con una riduzione della crescita. Perché questa volta le cose vadano diversamente dobbiamo inventare un nuovo modello
Crisi climatica: servono 135 miliardi di investimenti per la transizione
Andrea Mignanelli (Cerved): le PMI italiane possono sostenerli senza incrinare la solidità finanziaria. Una transizione ordinata richiede la partecipazione attiva di tutti gli attori, dal sistema politico a quello produttivo e bancario
Tassazione responsabile: uno strumento indispensabile per realizzare gli SDG dell'ONU
Lorraine Hau e Cassie Traeger (Columbia Threadneedle Inv.): l'OCSE stima che le pratiche aggressive di elusione ed evasione fiscale siano responsabili di perdite comprese tra 100 e 240 miliardi di dollari l'anno per le casse statali
Carbon neutrality: obiettivi complicati da raggiungere per le industrie
Marco Merlo Campioni (save NRG): non esser sostenibile costa, visto il valore della CO2. Occorre supportare con sussidi le attività delle aziende che mettono al centro i valori ESG promuovendo l'economia circolare e i modelli di sviluppo sostenibili
Gli ultimi 100 giorni da CEO: come gestire la transizione
Terminare bene un compito è indubbiamente importante quanto iniziare col piede giusto, perché un'uscita positiva può aprire la strada a un nuovo inizio, rafforzare l'autostima, il benessere e il successo
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYAlessandro Ippolito (Oracle): le aziende hanno la consapevolezza del cloud e lo sfruttano
I nostri clienti hanno applicazioni mission critical e il cloud deve essere dove lo vogliono. Per questo ne abbiamo costruito uno di ''seconda generazione''
-
Fare Business
La Space economy varrà 642 miliardi di dollari nel 2030
Stephane Klecha (Klecha & Co): gli investimenti privati stiano trainando il settore. Alla costante innovazione tecnologica però va affiancata una crescente attenzione in ambito cybersecurity, che svolge un ruolo fondamentale
Alluminio: bene l'export ma solo il 32% delle imprese ha fiducia nel futuro
Efficientamento energetico, fonti rinnovabili e riduzione dei consumi le principali soluzioni introdotte per fare fronte a caro energia e irreperibilità delle materie prime. Il 76% delle aziende punta ad avviare un percorso di crescita nei prossimi anni
2022 anno record globale (+21%) e previsioni di crescita positive per l'alto di gamma
Matteo Lunelli (Altagamma): i marchi italiani continuano ad eccellere. Dobbiamo non solo proteggere, ma fare crescere i nostri Campioni Nazionali e le filiere produttive di eccellenza che sono un fattore propulsivo per interi settori
Logistica: shortage di capacità e inflazione ne cambiano l'assetto
Aumentano i costi operativi, in particolare energia e carburante. Difficoltà di reperimento di capacità nei trasporti e nei magazzini, rallentamenti nelle supply chain internazionali. In termini nominali nel 2022 la crescita è del 2,8%
L'85% delle PMI dichiara di avere problemi di sicurezza informatica
Stefania Prando (Kingston Technology): violazioni dei dati, hacking e ?fattore umano' sono i rischi principali. E' indispensabile adottare una linea guida per la prevenzione. Non è solo una questione economica e legale ma anche di immagine e reputazione
HR: formazione, flessibilità e innovazione sono i fattori per attrarre i talenti
Sara Tamburini (Agile Lab): i candidati cercano aziende che mettano le persone al centro, percorso di crescita professionale chiaro, con la possibilità di lavorare da remoto per conciliare al meglio vita privata e professionale, puntando a operare su obiettivi
-
Marketing
Le sfide per i marketer nel 2023
Stéphanie Leix (Kantar): nuovi comportamenti di viewing, strategie di targeting dell'audience e ''product placement dinamico''
eCommerce: stabile in Italia nel terzo trimestre, in calo in Europa
Maurizio Capobianco (Salesforce): il nostro Paese si sta dimostrando più che all'altezza delle aspettative superando la media globale, non solo a livello di commercio digitale, ma anche di traffico eCommerce generato dai social media
Shopping online: come prepararsi al picco di traffico natalizio
Irene Rossetto (BigCommerce): creare un'esperienza d'acquisto che invogli i clienti e che offra un percorso agevole fino all'acquisto (e anche con l'assistenza dopo) dà loro una forte ragione per scegliere un dato negozio rispetto alla concorrenza
-
Digital Business
Cloud Data Center: cosa si vede nella palla di vetro?
Mike Bushong (Juniper Networks): si va dall'importanza dell'essere green al Great Reshuffle dei talenti, dalla connettività multicloud, fino alla competizione tra i vari cloud e i clienti renderà difficili alcune decisioni strategiche
Startup: l'Italia non è un Paese per unicorni
Massimo Volpe (Retail Hub): mancata internazionalizzazione, un sistema strutturale incapace di attirare capitali e cos ci si ritrova a non crescere o addirittura morire
-
Finanza e investimenti
Banche Centrali: l'imperdonabilità di un possibile nuovo errore
Jon Mawby (Pictet AM): il rischio è di non vedere gli effetti dei rialzi dei tassi già apportati e accorgersene solo quando la stretta sarà già stata eccessiva. Diversi dati confermano l'ipotesi di recessione tecnica, indotta e non provocata da una degenerazione endogena del ciclo economico
Difficoltà nel breve e opportunità nel lungo termine
Colin Graham (Robeco): una volta raggiunti i tre picchi dell'inflazione, dei tassi e del dollaro USA, il 2023 contribuirà a migliorare significativamente i rendimenti di tutte le principali asset class
Investimenti: meglio le obbligazioni delle azioni
Benjamin Melman (E. de Rothschild AM): l'economia globale continua a rallentare e i margini delle società continuano a contrarsi. Questo ci lascia una scarsa visibilità sui mercati azionari, che però potrebbero continuare a salire fino alla fine dell'anno