BusinessCommunity.it

03/04/2024

fare

Le nuove competenze per il futuro: Twin Transition in primo piano

Zambito Marsala (Intesa Sanpaolo): importante individuare i fabbisogni di nuove competenze e di rigenerazione di skills tradizionali in settori strategici

Le competenze necessarie per affrontare le transizioni digitali e green, note come twin transition, sono al centro di una nuova ricerca presentata oggi a Milano da Intesa Sanpaolo. Secondo il CEO e Consigliere Delegato Carlo Messina, la capacità di adattarsi rapidamente a questi cambiamenti sarà cruciale per la competitività delle imprese e delle economie nei prossimi anni. Intesa Sanpaolo si impegna attivamente nella formazione continua e nella riqualificazione delle persone verso le nuove professioni richieste dalla tecnologia digitale e nello sviluppo di nuovi modelli di lavoro collaborativo. Il report di Look4ward, in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli, analizza l'approccio strategico di amministratori delegati e responsabili HR di PMI e grandi imprese in otto settori chiave. Lo studio fornisce una guida alla comprensione delle sfide e delle opportunità delle twin transition e dei loro impatti sui profili professionali, aiutando le aziende a individuare percorsi formativi e strategie di passaggio generazionale. Le gerarchie rigide non sono più adatte a un contesto in evoluzione, e le nuove competenze devono potersi esprimere in contesti organizzativi flessibili e collaborativi, che favoriscano l'apprendimento continuo e le capacità relazionali.

È cruciale anche sviluppare una nuova forma di leadership, basata sulla collaborazione e sulla cura delle relazioni. Solo un'approccio di questo tipo consentirà alle aziende di innovare e adattarsi alle nuove sfide, rendendole più attrattive per clienti, investitori e giovani talenti.
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo, ha dichiarato "in un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da un'accelerazione dei cambiamenti senza precedenti, ci troviamo di fronte a sfide globali guidate da trend trasformativi della società. Look4ward si pone l'obiettivo primario di individuare i fabbisogni di nuove competenze e di rigenerazione di skills tradizionali in settori strategici, necessari per adeguarsi alle trasformazioni aziendali in corso e ai nuovi business. L'obiettivo è creare azioni e modelli di intervento formativo di innovazione e sostenibilità che generino al contempo valore per le imprese e la creazione di nuove opportunità per il Paese"


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it