HIS Markit PMI composito: crescita sostenuta alla fine del primo trimestre
HIS Markit PMI composito: crescita sostenuta alla fine del primo trimestre


Secondo le rilevazioni di HIS Markit, l’Indice Composito della Produzione ha registrato a marzo 51.9, in salita quindi rispetto a 51.4 di febbraio e segnalando una crescita sostenuta del settore privato italiano. L’ultima lettura è stata inoltre la più alta da luglio dello scorso anno. Settorialmente, il rialzo è stato guidato dal manifatturiero, che ha indicato il maggiore rialzo della produzione degli ultimi tre anni. Nel frattempo, i servizi hanno indicato un’altra contrazione dell’attività, anche se quest’ultima è stata lieve.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


A spingere il rialzo avutosi a marzo è stata ancora una volta l’espansione dei nuovi ordini ricevuti dalle aziende italiane del settore privato. Il tasso di crescita è stato il più rapido da settembre 2018 e nel complesso moderato. La domanda di marzo è anche giunta dal mercato estero, visto l’incremento record delle commesse provenienti dal mercato internazionale.
Contemporaneamente, le aziende hanno indicato il primo incremento del lavoro inevaso da giugno 2018, ma ad un tasso complessivo lieve. Dopo il leggero aumento di febbraio, l’occupazione del settore privato di marzo è rimasta pressoché invariata, con l’indice destagionalizzato corrispettivo che ha indicato un valore appena superiore alla soglia di non cambiamento di 50.0. Volgendo lo sguardo sui prezzi, a fine terzo trimestre le pressioni inflazionistiche sono rimaste robuste,
L’onere dei costi ha indicato il maggior incremento da febbraio 2012 e la risposta delle aziende monitorate nel settore privato italiano è stata quella di aumentare i prezzi di vendita per la prima volta dalla fine del 2018.
In conclusione, le aziende hanno indicato previsioni più ottimistiche per l’attività nei prossimi dodici mesi, registrando a marzo il tasso più alto di fiducia della serie storica, ovvero da luglio 2012.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community