Walking Meeting: 6 consigli per ottenere i migliori risultati
Walking Meeting: 6 consigli per ottenere i migliori risultati


Camminare fa bene alla salute. Tuttavia, lavorare per lunghe ore e avere un programma fitto può lasciare poco tempo per godere dei benefici di una bella passeggiata.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Una recente ricerca ha scoperto che i lavoratori che rimangono inattivi per oltre 13 ore corrono il doppio del rischio di morire prematuramente rispetto a quelli che sono rimasti sedentari per 11,5 ore. La differenza sembra essere minima, ma estremamente significativa.
Secondo lo studio, stare seduti in ufficio per lunghi periodi avrà effetti simili al fumo.
Fare riunioni camminando è un ottimo modo per portare a termine il lavoro, nonché fare esercizio e prendere una boccata d'aria fresca. 
Un walking meeting è una riunione che si tiene quando si fa una passeggiata, lontano da salette anguste, uffici o caffetterie. Gli studi hanno dimostrato che camminare effettivamente aumenta la produzione creativa di circa il 60% .
Vediamo come implementate l'idea in maniera proficua. 
Ecco sei consigli pratici per organizzare e gestire un walking meeting di successo.

1) Dare preavviso della riunione ai partecipanti

Per quanto tu abbia la brillante idea di tenere riunioni mentre cammini, non puoi sorprendere i tuoi clienti o colleghi con l'incontro senza un preavviso cospiquo, perchè è necessario prepararsi. 

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Quindi, se stai pianificando un incontro del genere, è cortese informare tutti coloro che saranno presenti con largo anticipo. Quando i partecipanti sanno che possono fare una passeggiata durante la riunione in anticipo, possono pianificare di vestirsi comodamente (vestiti e scarpe appropriati per camminare) e portare tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno (acqua, blocchetto per gli appunti,...). L'incontro potrebbe rivelarsi scomodo per altre persone e potrebbero non essere produttive come previsto se non sono vestite bene per la situazione.

2: Attenersi alle riunioni individuali o a un piccolo gruppo

Sebbene sia possibile fare walking meeting con passeggiate in grandi team, conviene dividere le persone in team più piccoli per condurre discussioni. Detto questo, i piccoli gruppi sono più adatti per questo tipo di riunioni. Se stai pianificando un incontro con una o poche persone, camminare andrà benissimo.
Mantieni il numero di persone nella riunione a quattro per ottenere il massimo, c'è il tempo di intervenire senza sovrapporsi.

3: Prepara un'agenda per la tua riunione

Come tutte le altre riunioni di lavoro, anche la preparazione preliminare è essenziale per facilitare i walking meeting. Un'agenda, che è semplicemente un elenco di cose che prevedi di affrontare o realizzare durante una riunione, funge da guida per la riunione. Se è preparato seriamente, può aumentare il valore dell'incontro. Ricorsa che solo il 33% delle riunioni utilizza effettivamente gli ordini del giorno.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



Dato che camminerai, puoi utilizzare le fermate lungo il percorso per punteggiare l'agenda della riunione. Puoi portare uno smartphone o un tablet per aiutarti a controllare rapidamente gli argomenti all'ordine del giorno mentre procedi e spuntare i punti chiave discussi.

4: Pianifica il percorso per i tuoi incontri a piedi

Dovrai scegliere il tuo percorso in anticipo, prima ancora di scrivere l'agenda. Pensa alle distrazioni che possono sorgere lungo il percorso e decidi se influenzeranno negativamente l'incontro prima di stabilirti in un luogo. Se ci sono molti partecipanti, puoi scegliere leader per guidare i team più piccoli. Considera di fare delle soste, magari sederti su una panchina quando dovrai prendere appunti.

5: Assicurati che la situazione sia appropriata per un walking meeting

Mentre le riunioni a piedi sono fantastiche per la mente e il corpo, non tutti i tipi di riunioni possono essere tenute quando si cammina. Pertanto, valuta prima la situazione e decidi se è opportuno tenere la riunione durante una passeggiata. Camminare e parlare sono ideali per discutere un'idea, costruire su un obiettivo condiviso o conoscersi meglio.



Feed RSS



Tuttavia, cose come le riunioni di aggiornamento dello stato o le riunioni di pianificazione regolari probabilmente non funzioneranno bene in movimenti. Se l'incontro è innovativo: fantastico! Fallo mentre cammini. Tuttavia, se è formale, privato o sensibile, è meglio tenerlo tra quattro mura e seduti.

6: prendere appunti per il follow-up durante la riunione

Puoi prendere appunti vocali sul tuo telefono cellulare o tablet per il follow-up al termine della riunione. Tuttavia, se prendere appunti durante la riunione è complicato, assicurati di annotare le idee più importanti discusse non appena la sessione è terminata.

Walking Meeting: 6 consigli per ottenere i migliori risultati
Clicca per ingrandire l'immagine




marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community