Eurozona: a maggio commercio al dettaglio +17,8% su mese ma -5,1% su anno
Eurozona: a maggio commercio al dettaglio +17,8% su mese ma -5,1% su anno


Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, a maggio 2020, quando gli Stati membri hanno iniziato ad allentare le misure di contenimento COVID-19, il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è aumentato del 17,8% nell'eurozona e del 16,4% nell'UE, rispetto al mese precedente. Ad aprile 2020, il volume del commercio al dettaglio era diminuito del 12,1% nell'area dell'euro e dell'11,4% nell'UE. A maggio 2020, rispetto a maggio 2019, l'indice delle vendite al dettaglio rettificato per calendario è diminuito del 5,1% nell'area dell'euro e del 4,2% nell'UE.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Confronto mensile per settore e per Stato membro
Nell'eurozona a maggio 2020, rispetto al mese precedente, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 38,4% per i “carburanti per autotrazione”, del 34,5% per i “prodotti non alimentari” e del 2,2% per “alimentari, bevande e tabacco”. Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 31,9% per i “carburanti per autotrazione”, del 30,2% per i “prodotti non alimentari” e del 2,1% per gli “alimentari, bevande e tabacco”. E’ da rilevare che il volume del commercio al dettaglio di “prodotti tessili, abbigliamento e calzature” è aumentato del 147,0% nell'area dell'euro e del 130,7% nell'UE. Il volume del commercio al dettaglio è aumentato in tutti gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, tranne in Bulgaria, dove è rimasto invariato. Gli incrementi più elevati si sono registrati in Lussemburgo (+28,6%), Francia (+25,6%) e Austria (+23,3%). Per l’Italia il dato non è disponibile, mentre la Germania ha fatto registrare un +13,9%.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Confronto annuale per settore e per Stato membro
Nell'area dell'euro a maggio 2020, rispetto a maggio 2019, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 27,4% per i “carburanti per autotrazione” e del 9,0% per i “prodotti non alimentari” mentre gli “alimentari, bevande e tabacco” sono aumentati del 4,9%. Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 24,3% per i “carburanti per autotrazione” e del 6,9% per i “prodotti non alimentari”, mentre gli “alimentari, bevande e tabacco” sono aumentati del 4,1%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori decrementi sono stati registrati in Bulgaria (-20,4%), Lussemburgo (-19,7%) e Spagna (-17,9%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati in Germania (+7,2%), Danimarca (+6,6%) e Austria (+4,8%). La Francia ha fatto registrare un -12%.

Eurozona: a maggio commercio al dettaglio +17,8% su mese ma -5,1% su anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community