La reputazione online: i 10 suggerimenti per la migliore gestione dell'online reputation
La reputazione online: i 10 suggerimenti per la migliore gestione dell


La gestione della reputazione online è diventato uno degli elementi di business più importanti. Infatti, fino a qualche anno fa non era una necessità per le aziende, ma poi internet è cambiato radicalmente e così sono cambiati i comportamenti degli utenti.
Pensateci, prima le imprese non li coinvolgevano e possiamo dire che la fruizione dei contenuti era sostanzialmente passiva.



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Oggi le persone possono esprimere la propria opinione e lo scenario è cambiato radicalmente, perché questa opinione può influenzare le altre persone. In pratica, per fare un esempio concreto, il sito di Amazon non è un semplice catalogo come poteva essere Postal Market di qualche anno fa, una citazione dedicata ai 'diversamente giovani', ma è una vetrina in cui tutti possono esprimere la propria opinione. Vale per qualsiasi tipo di eCommerce, dai viaggi alla moda, l'opinione dei clienti è diventata importante. Come se non bastasse, il perimetro non è più semplicemente il sito internet, ma i social network e, non ultimo, Google.

Essere trasparenti verso i clienti è fondamentale

Indipendentemente dalle dimensioni delle attività economiche, le persone parlano dell'azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Ne parlano i clienti, i potenziali clienti e anche i detrattori. Commentano, scrivono post, mettono immagini sui social e via di seguito e tutto ciò ha un impatto significativo sulla reputazione dell'attività.
Sembra inutile ripeterlo, ma il primo comandamento della reputazione è 'devi essere trasparente'. 

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Significa comunicare nel modo corretto, ma anche accettare le critiche, analizzarle, rispondere e, se è il caso, contrattaccare. Ma ci deve essere veramente una ragione importante per farlo.
Una buona gestione della reputazione online non significa solo reagire bene a ciò che le persone dicono di te, del tuo marchio o dei tuoi prodotti e servizi, ma anche decidere se reagire e, in tal caso, quando.
A volte una reazione non è necessaria ea volte una reazione troppo tardiva può costarti milioni.

Ascoltare i clienti (ma anche le persone in azienda)

Cosa dicono le persone di quello che fa l'azienda? 
Un approccio proattivo alla questione consiste nel monitorare regolarmente la tua reputazione pubblica e non solo quando vieni a conoscenza di un evento specifico da affrontare.
Per fare questo, è necessario utilizzare degli strumenti di monitoraggio dei social media che tengono sotto osservazione ciò che le persone dicono del tuo brand.

Il monitoraggio dei social media consente alle aziende di raccogliere contenuti online pubblici (dai post del blog ai tweet, dalle recensioni online agli aggiornamenti di Facebook), elaborarli e vedere se viene detto qualcosa di negativo o positivo che influisce sulla loro reputazione.

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Il monitoraggio dei social media può essere sia fai da te ( Google Alert è un esempio di uno strumento di monitoraggio web gratuito accessibile a chiunque) sia professionale, a seconda delle dimensioni dell'azienda coinvolta.

I 10 comandamenti della reputazione online

Ecco 10 suggerimenti per proteggere la tua gestione dell'online reputation.

Essere rispettato

Costruire e mantenere la fiducia nella tua azienda può proteggerti dalle campagne diffamatorie online.

Sii radicalmente trasparente

Condividi gli aspetti positivi e negativi della tua azienda per creare fiducia.

Ascolta ciò che le persone dicono di te

Non puoi proteggere la tua reputazione se non sai cosa dicono le persone.

 Reagisci rapidamente e educatamente

Un sollecito “Grazie per averci fatto comprendere il problema. Ci stiamo lavorando e ti ricontatteremo il più presto possibile. ' è meglio di una risposta in ritardo con più informazioni.



Feed RSS


Affronta le critiche

Non ignorare le critiche, rispondere rapidamente mostra che tieni ai tuoi clienti.

Presta attenzione ai tuoi risultati di Google

Se le parole 'truffa' o 'imbroglio' sono associate al tuo marchio, è tempo di agire. 
Una forte strategia SEO può proteggere il tuo marchio spingendo verso il basso il feedback negativo.

Impara dai tuoi detrattori

La critica può essere l'occasione per saperne di più sul tuo pubblico e creare un messaggio migliore in futuro.

Attacca il tuo aggressore illegittimo

A volte, se non fai causa o respingi i detrattori, potrebbero farlo di nuovo.

Imparare dai propri errori

Se hai commesso un errore, ammettilo e agisci per risolvere il problema.

Chiedi aiuto se necessario

Se i tuoi sforzi di gestione della reputazione online non sono sufficienti per proteggere o ripristinare l'immagine del tuo brand, dei tuoi servizio o di un marchio, puoi scegliere di richiedere l'aiuto di un professionista.

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