BusinessCommunity.it

19/03/2014

leisure

Narita al top della classifica “Migliori Aeroporti del mondo 2013”

L’indagine di eDreams ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone. Male Fiumicino

eDreams rende nota per il quarto anno consecutivo la classifica dei Migliori Aeroporti del Mondo, stilata grazie alle opinioni dei propri clienti. Dalla classifica, che ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone, il Narita International Airport (NRT) è risultato il migliore aeroporto del mondo del 2013, con un punteggio globale di 4.62 su 5.
I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi (dando un voto da 1 a 5) su diverse categorie: shopping, comfort sale d’attesa, servizi bar e ristoranti. La classifica ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone.

I migliori aeroporti del mondo

In base alle recensioni analizzate l’Aeroporto Narita International di Tokyo (NRT) è risultato essere il primo nei giudizi di gradimento, con un punteggio di 4,62. Grazie a un’organizzazione impeccabile, all’attenzione nei confronti dei passeggeri, alla segnaletica interna chiara e intuitiva anche per chi non conosce il giapponese, e agli ottimi collegamenti esterni con bus, taxi e treni; lo scalo nipponico riesce a conquistare il podio, salendo di ben tre posizioni rispetto al 2012 (anno in cui era quarto).


A solo 8 decimi di distanza, al secondo posto, si classifica il Changi Airport (SIN) di Singapore, (stabile rispetto allo scorso anno). Medaglia di bronzo nella classifica mondiale è il thailandese Suvarnabhumi Airport (BKK) (primo lo scorso anno).
L’aeroporto Amsterdam Schiphol (AMS) è salito di 2 posizioni rispetto all’anno precedente, affermandosi come 8º miglior aeroporto del mondo. Lo scalo olandese è famoso per il suo alto livello di innovazione tecnologica, integra infatti, un sistema che permette ai passeggeri di entrare per la porta d’imbarco passando il cellulare sul lettore NFC, anche quando il cellulare è spento.
Si segnala inoltre l’aeroporto finlandese di Helsinki-Vantaa Airport (HEL), entrato per la prima volta nella classifica dei Migliori Aeroporti di eDreams con un punteggio di 4.33. L’aeroporto Helsinki-Vantaa è stato considerato anche da Monocle Magazine, nel 2009 e 2010, come uno dei migliori.

...e i peggiori

Secondo i clienti eDreams il peggior aeroporto è risultato essere quello tedesco di Dusseldorf (NRN).

Lo scalo soffre il disagio di essere nato come un aeroporto militare e di essere troppo lontano dalla città di Dusseldorf (più di un’ora).
Nella classifica dei peggiori è presente per il secondo anno consecutivo l’Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) in sesta posizione con un punteggio di 3,48. Lo scalo romano, nonostante sia uno degli aeroporti più importanti d’Italia dotato di molti servizi, pare offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguati. I clienti lamentano soprattutto le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi.
Ma è la Francia la vera novità di quest’anno, ben tre aeroporti transalpini sono infatti presenti nella black list: l’Aeroporto Nizza Costa Azzurra (NCE) in terza posizione, l’Aeroporto Parigi-Orly (ORY) in nona posizione e per finire l’Aeroporto di Paris – Charles de Gaulle (CDG), decimo.

Le altre categorie

Shopping: l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKG), con un totale oltre 250 negozi 70 ristoranti, si aggiudica il podio di questa categoria (quarto lo scorso anno).


Il Dubai International Airport (DXB) raggiunge la seconda posizione della categoria con 4,33 punti. Il Duty Free dell’aeroporto di Dubai ha anche vinto, per il settimo anno consecutivo, il premio “Best Duty Free Shops” assegnato dalla rivista statunitense Global Traveler (GT).

Bar e ristoranti: con un ampia offerta di bar e ristoranti che propone sia cucina locale che italiana, thai, americana, giapponese vietnamita e coreana, lo scalo di Hong Kong (HKG) si rivela il migliore in questa categoria.
Un salto di qualità è stato fatto dall’Hamburg Airport (HAM), passato dalla decima posizione dello scorso anno alla seconda. I passeggeri segnalano positivamente la grande varietà di ristoranti, la pulizia e il servizio ben organizzato.

Sale d’attesa: l’Aeroporto di Singapore, Changi Airport (SIN), che occupa il secondo posto nella classifica generale e la terza posizione nella classifica Ristoranti e Shopping, torna ad essere protagonista in questa sezione, occupando la prima posizione con un punteggio di 4,31. Secondo i viaggiatori i punti forti di questo scalo sono le sedie massaggianti, i caricabatterie per dispositivi mobili e le fontanelle di acqua potabile: tutto grautito.


Inoltre Changi è l’unico aeroporto al mondo che permette a turisti e residenti di accedere a ristoranti e negozi anche se non si è viaggiatori.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it