26/03/2014

fare

Dal franchising segnali per l’economia italiana: ecco i settori in crescita

 

Dal franchising segnali per l’economia italiana: ecco i settori in crescita

Un sondaggio dell’Osservatorio Franchising Nord individua i comparti che hanno registrato più aperture di punti vendita e più richieste di affiliazione

Quali sono i settori dell’economia italiana potenzialmente più dinamici e capaci di intercettare la ripresa? Una indicazione proviene dal mondo del franchising, che nel 2013 ha fatto segnare un incoraggiante +0,5% del fatturato rispetto al 2012.
L’Osservatorio Franchising Nord ha svolto un sondaggio on line tra gli 800 franchisor italiani (le aziende che propongo l’affiliazione) e tra il popolo dei potenziali franchisee individuando quei comparti merceologici del franchising che hanno fatto registrare maggiori aperture di punti di vendita nel 2013 e maggiore interesse da parte dei franchisee.

Dal franchising segnali per l’economia italiana: ecco i settori in crescita

Il sondaggio è stato realizzato nel febbraio 2014 dal portale leader del franchising BeTheBoss.it, che insieme a QUiCKFairs organizza la fiera Franchising Nord, a Piacenza Expo dal 24 al 25 maggio 2014 ( www.fieradelfranchising.it ).
Dai risultati del sondaggio emergono dati interessanti per individuare trend economici ed occupazionali. I franchisor hanno aperto punti vendita nel 2013 soprattutto in comparti merceologici come l’alimentare, i centri estetici, l’abbigliamento, cosmetica e le calzature.
I franchisee candidati (stimabili in almeno 500 mila persone, di cui 100 mila lettori registrati del portale www.BeTheBoss.it ) hanno cercato l’affiliazione principalmente nell’alimentare, ma anche nei servizi alla persona, negli alberghi, nella telefonia, nel comparto dei veicoli elettrici, etc.

Dal franchising segnali per l’economia italiana: ecco i settori in crescita

Il sondaggio ha quindi permesso di stilare la classifica top ten delle aperture di punti vendita da parte dei franchisor e quella dei comparti più ricercati dal popolo dei franchisee. Indicativa poi la classifica top ten dei comparti più performanti, cioè con maggior tasso di crescita rispetto al 2013: i veicoli elettrici, gli alberghi, l’editoria on line e i servizi agli animali.
“Sono indicazioni preziose per il mondo della finanza e del commercio, ma anche per il nuovo governo, perché illustrano le tendenze del consumo degli italiani e quelle della piccola imprenditoria autonoma”, ha commentato Enrico Rossini, coordinatore dei workshop della fiera “Franchising Nord” e consulente in franchising di EtaBeta Consulting. “Accanto a conferme come quelle dell’alimentare e della telefonia vediamo infatti spuntare novità come l’interesse per i veicoli elettrici o l’editoria on line. In crescita i servizi alla persona, il benessere, la cosmetica ed i centri estetici, mentre segnano il passo comparti come le agenzie immobiliari o la bigiotteria. Quindi dal sondaggio emerge che la macrotendenza del consumatore è rivolgere l’attenzione al food, a tutto ciò che significa qualità della vita, internet e in generale a tutto ciò che è collegabile all’innovazione tecnologica”.

Seguici: 

I Risultati del sondaggio
Il sondaggio tra i franchisor ha evidenziato un buon dinamismo ed una certa dose di fiducia, tanto che l’80% di essi è convinto di poter aumentare il fatturato nel 2014.
Molti di loro hanno aperto nuovi punti vendita (pdv) nel 2013, nella misura seguente: il 15% tra quelli con più di 10 pdv, il 30,8% per chi è tra i 7 e i 10 pdv, il 23,1% era tra i 4 e i 6 pdv, il 23% tra 1 e 3 pdv, mentre il 7,7% non ha aperto nessun pdv.
La classifica top ten dei comparti merceologici che hanno visto maggiori aperture di punti vendita nel 2013 vede al primo posto gli alimentari (32%), seguiti dai servizi alla persona (16%); al terzo posto pizzerie, caffetterie e fast food (11%), al quarto abbigliamento donna e uomo (7,2%). Seguono calzature, pelletterie e accessori (6,2%), cosmetica e profumi (5,6%), e oggettistica (4%).

A questi dati vanno aggiunte le affiliazioni più richieste dal popolo dei franchisee, tra cui emerge il comparto alimentari-GDO-food (31,2%), seguito da vicino da quello pizzerie, caffetterie e fast food (28%). Terzo posto per Pub e ristorazione a tema (19,3%), tallonato dai servizi alle persone (18,6%) e primo settore non alimentare.
A questo proposito è interessante notare le variazioni intercorse tra il sondaggio dell’Osservatorio Franchising Nord del febbraio 2014 e quello del febbraio 2013: 12 mesi prima erano al primo posto le pizzerie, caffetterie e fast food (29,5%), seguite da alimentari-GDO-food (21,1%), Pub e ristorazione a tema (20,1%), gelaterie-yoghurterie-chioschi (18,7%), e abbigliamento bambino (17,2%). Nel 2014 entra in classifica il settore delle auto elettriche (12,5%).

Ancor più indicativi è la classifica top ten delle affiliazioni più richieste nel sondaggio 2014 che mostrano un maggior tasso di crescita rispetto al sondaggio 2013, le auto elettriche crescono del 46%, gli alberghi del 38%, la telefonia +35%, l’editoria online +34,2%. Staccati i servizi per animali (+29,6), seguiti da servizi alla persona (+15,4%) e centri estetici (+12%).
La ricerca completa del sondaggio sui settori merceologici del franchising sarà presentata nel corso del convegno d’apertura della fiera Franchising Nord sabato 24 maggio 2014.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it