02/04/2014

digital

Yammer: il social network pensato per le aziende moderne

 

Condividere, trovare, dialogare e facilitare il passaggio di informazioni sono le parole chiave

"In un mercato in costante evoluzione la condivisione della conoscenza è una leva strategica per assicurarsi un vantaggio competitivo e gli strumenti social possono fare la differenza abilitando una collaborazione senza precedenti e valorizzando il contributo dei singoli. Lo scenario lavorativo del resto sta cambiando, poiché i progetti sono sempre più spesso portati a termine da team virtuali, il lavoro è sempre meno di routine e la proliferazione di dati rende sempre più difficile reperire informazioni utili. Ecco perché applicare i principi social in ambito business può rendere più semplice comunicare oltre i confini aziendali e condividere informazioni necessarie per decisioni strategiche," ha dichiarato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia.

Yammer: il social network pensato per le aziende moderne

In questo contesto si inserisce Yammer, il nuovo social network che consente di entrare in contatto con le persone, condividere informazioni tra i team e organizzare progetti comuni, in modo assolutamente sicuro, con messaggi visibili solo all’interno dell’organizzazione o con i propri partner.
"La stragrande maggioranza dei lavoratori italiani (84%) - ha proseguito Chiti - ama utilizzare nuove tecnologie che possano favorire la produttività e sono propensi a cambiare il proprio modo di lavorare stando al passo con i tempi, facendosi spesso promotori di una cultura dell’innovazione che può generare importanti benefici di business. L’affermarsi della Social Enterprise implica infatti una sfida culturale e l’adozione di strumenti social deve collocarsi in una più ampia strategia che coinvolga tutti i processi aziendali. Nella nostra visione il social deve permeare le attività quotidiane e le applicazioni che i dipendenti utilizzano costantemente: ecco perché Microsoft s’impegna per offrire esperienze social integrate attraverso le proprie soluzioni di collaborazione e produttività come Office 365".

Utilizzare Yammer è semplicissimo e molto intuitivo. Crearsi un Profilo con le informazioni di background è il punto di partenza per essere riconoscibili ed entrare in relazione con i colleghi e il modo più efficace per lavorare in team, condividere documenti e rimanere informati su un argomento è la creazione di Gruppi pubblici o privati. Attraverso la funzione "Segui" è possibile visualizzare i messaggi altrui nel proprio feed seguendo le persone e gli argomenti d’interesse. È poi facile interagire cliccando "Rispondi" ed esprimere accordo su un’idea con "Like".
Yammer è inoltre disponibile anche in movimento attraverso un app mobile per Windows, Windows Phone iPhone/iPad, Android e consente di restare aggiornati e di contribuire ai progetti in corso ovunque e in qualunque momento.


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it