02/04/2014

idee

Oggetti intelligenti: nuove opportunita' di marketing?

 

Wearable, Smartwatch e Smartglasses saranno strumenti intelligenti?

La tecnologia è destinata sempre a stupirci. Non bastavano i cellulari sempre connessi, le TV intelligenti, i navigatori satellitari, adesso si pensa a fare interagire l\'uomo con gli oggetti: dall\'orologio intelligente fino agli occhiali che fanno di tutto.
L\'internet delle cose: tutto quanto connesso e che porta e crea informazione in un ecosistema in cui l\'uomo è al centro di un fiume pieno di dati, capaci di raggiungere l\'obiettivo in qualsiasi momento.
Senza entrare nel merito dei prodotti e delle idee, quello che maggiormente può interessare è il flusso di informazioni che riguardano la nostra vita: dove sei stato, cosa hai fotografato, che negozi hai memorizzato, cosa hai consumato, di cosa hai fruito e via di seguito.

Oggetti intelligenti: nuove opportunita' di marketing?

Per il marketing è uno strumento incredibile per conoscere i propri clienti e per allestire una vera e propria strategia omnichannel di vendita, cosa che ancora, nonostante la sofisticazione di alcuni player del mercato, non si vede concretamente.
Una trasformazione che però sta già avvenendo grazie all\'evoluzione dei social network, allo sviluppo delle comunità. La trasformazione è iniziata nel momento in cui l\'utente, da anonimo e nascosto dietro un nickname, è diventato reale, riconoscibile, rintracciabile.
Questo proliferare di idee e di oggetti non fa altro che aggiungere delle "protuberanze" digitali al nostro corpo, renderci più liberi dal punto di vista dell\'interazione, ma anche più schiavi di questi oggetti, dei nostri dati, dei nostri contatti, dei nostri messaggi.
La domanda da porsi non riguarda l\'affermazione di questi prodotti, piuttosto come poterli sfruttare per il nostro business di tutti i giorni.

Se quindici anni fa avessimo posto la domanda per i siti internet, probabilmente i manager e le aziende avrebbero mostrato gli stessi dubbi e perplessità attuali. Anche se eravamo in periodo pre-bolla speculativa... Oggi si pronuncia la frase "bei gadget", ma poi...
Se volete, discutiamone @gigibeltrame


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it