BusinessCommunity.it

21/05/2014

leisure

Top 10 dei viaggi nel tempo: gli italiani vorrebbero trasferirsi nel futuro

Dove andrebbero con una macchina del tempo? Quasi 1 su 3 sarebbe curioso di vedere il mondo tra qualche centinaia di anni mentre 1 su 5 si accontenterebbe di visitare un futuro più prossimo. Ma il 29% guarda di buon occhio alla propria gioventù

Gli italiani guardano con speranza al futuro, tanto che, se avessero una macchina del tempo, salterebbero spontaneamente a bordo per raggiungerlo. Quasi un italiano su tre vorrebbe già trovarsi secoli avanti, ad esempio nell’anno 3537, mentre a uno su cinque basterebbe trovarsi qualche anno più avanti, nel 2019 ad esempio, per vedere da vicino lo sviluppo prossimo della situazione attuale. Questo è ciò che emerge da un sondaggio condotto in cinque Paesi europei da lastminute.com, il campione dei viaggi all’ultimo minuto, che ha stilato una classifica ideale dei viaggi nel tempo che gli italiani farebbero spontaneamente se ne avessero la possibilità.
Se fosse possibile improvvisare un weekend a spasso nel tempo, il 29,8%, sceglierebbe di catapultarsi avanti di qualche centinaia d’anni sulla linea temporale, gli uomini più delle donne (34,5% i primi e 25,4% le seconde). Questa propensione è condivisa anche dagli inglesi, mentre francesi, tedeschi e spagnoli mettono al primo posto della classifica un viaggio nel proprio passato. Ma il secondo “tempo” che gli italiani vorrebbero visitare è la propria giovinezza: ben il 29,1% vi tornerebbe volentieri.

Mentre in terza posizione, il futuro ritorna nelle fantasie: il 20,3%, circa un italiano su cinque, afferma di volersi recare negli anni a venire, ma solamente pochi anni più in là.

Un bagno con Cleopatra in una vasca piena di schiuma

Dopo le prime tre posizioni caratterizzate dalla curiosità di visitare il futuro e il proprio passato, troviamo invece mete più storiche: il 15,1% sogna di tuffarsi per un weekend nei fasti di un’opulenta corte reale del passato, magari quella mitica di un Luigi XIV. E sono le donne, ben quasi una su cinque (il 19,5%), più che gli uomini (10,4%) a esprimere questo desiderio. Procedendo con la fantasia il 14,7% se potesse prenotare un viaggio nel tempo opterebbe per raggiungere la bella Cleopatra nell’antico Egitto e sguazzare con lei in una vasca da bagno piena di schiuma, un sogno che, come prevedibile, risulta più diffuso nell’immaginario maschile (22,2% degli uomini) piuttosto che in quello femminile (7,7% delle donne).

Navigare il Mediterraneo con Odisseo

Ritornando a rivolgere lo sguardo al futuro, il 13,5% degli italiani vorrebbe essere il primo turista a trascorrere una vacanza su un pianeta lontano, come ad esempio Marte.

In settima posizione troviamo invece un 13,3% di persone desiderose di fare un viaggio nell’antica Grecia, e più precisamente ad Atene, per discutere e passare un po’ di tempo con gli illustri filosofi dell’epoca, mentre a un 12,5% degli italiani piacerebbe scoprire un nuovo continente, come l’America nel 1492. Quasi altrettanti vorrebbe essere una star nell’epoca d’oro di Hollywood per ricevere un Oscar mentre circa l’11,7% sogna di solcare i mari in compagnia di Odisseo.
Meno di un italiano su dieci, solo il 9,3%, sogna di fare un viaggio nel tempo che quest’anno potrebbe anche avverarsi: trovarsi a una finale di Coppa del Mondo mentre la propria squadra sta vincendo. Il viaggio nel tempo a tema calcistico si aggiudica così l’undicesimo posto nella classifica, posizionandosi appena fuori dalla top 10.
Per il momento questi viaggi sono ancora impossibili, ma lastminute.com offre comunque tante soluzioni per realizzare i propri sogni di viaggio: che si tratti di un volo per il Brasile per tifare la vostra squadra di calcio preferita quest’estate, di una vacanza last minute ad Atene per tuffarsi in un’atmosfera filosofica oppure di seguire le orme di Odisseo alla scoperta delle isole greche.


Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it