BusinessCommunity.it

11/06/2014

idee

Ragazze: siate sicure, visibili e coraggiose

La diversity come un valore, per le sfide del futuro

Al grido di Be confident, be visibile, be brave, Stella Goulet ha voluto testimoniare come la sensibilizzazione sul tema delle donne e del lavoro non si deve mai abbassare. Abbiamo incontrato la Chief Marketing officer di Avanade nel corso dell'evento La Nuvola Rosa, per capire come una manager in un'azienda di tecnologia possa portare elementi interessanti su questi temi. 
"Lavoro nel settore della tecnologia da tempo - ha esordito Goulet - ed è un ambiente popolato da maschi. Ma le donne possono offrire spunti e stimoli interessanti perché osservano il mondo in modo diverso, interagiscono con i clienti in modo diverso, hanno un'altra sensibilità e questi sono aspetti che portano del valore aggiunto alle aziende. La tecnologia non è solo per i maschi e le ragazze che si cimentano in questo settore ottengono ottimi risultati. Esistono molte posizioni lavorative, non solo a livello di programmazione o di analisti, ma anche di ingegneri, ricercatrici e le ragazze dovrebbero frequentare in un numero maggiore le facoltà scientifiche.

Sono cosnscia del fatto che l’istruzione resti comunque il sistema migliore per avviare un processo di riduzione del divario tra generi. I consigli per le giovano sono semplicissimi: accettare le sfide tecnologiche attuali e future con fiducia in sè stesse, perché le capacità, se si ha studiato, ci sono. La sfacciataggine e la sicurezza non sono solo una caratteristica dei maschi, le donne possono essere maggiormente focalizzate sui problemi, ma è necessaria la sicurezza dei propri mezzi. In secondo luogo c'è bisogno che le donne, le ragazze e i giovani in generali possano avere visibilità nelle aziende per portare innovazioni a tutti i livelli. Ultimo consiglio è avere il coraggio di portare aventi progetti ambiziosi, perché le difficoltà da superare sono tante e bisogna armarsi di pazienza e determinazione, ma anche di coraggio di affrontare tutte le resistenze che l'impresa opporrà al cambiamento.”


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it