Il decalogo del marketing su mobile
Dieci piccoli test per capire se il vostro business è mobile-ready
Da quando vi siete svegliati stamattina, quante volte avete guardato lo schermo del vostro smartphone? Basta questo per capire l'importanza del mobile marketing.
Vediamo le 10 regole d'oro per essere presenti in quel business, che non vuol dire fare le cose per bene o posizionarsi nel migliore dei modi.
1) Avere un sito web mobile-ready. E necessario assicurarsi che il proprio sito web possa essere visto da uno smartphone in modo ottimale. L'idea sarebbe avere un sito responsive, ovvero che si ridimensiona a seconda dello schermo che lo mostra. Esiste sul sito un pulsante click-to-call, ossia che si possa cliccare per avere le informazioni e contattarvi rapidemente?

2) Usate gli SMS? Lo sappiamo che è uno strumento superato, ma è ancora perfetto per restare in contatto con i clienti, per gestire i messaggi o inviare coupon.
3) E i codici QR? Sono strumenti apprezzati perché permettono alle persone di accedere istantaneamente alle informazioni con un semplice fotografia da uno smartphone. si possono usare sui biglietti da visita, sulla pubblicità.
4) Utilizzate Foursquare? Incentivare gli utenti a fare check-in è un buon sistema per migliorare la reputazione di un punto vendita. Semplice e funzionale.
5) Avete un'app? Non è necessario averla, ma questo aumenta di molto l'interazione con i clienti e aumenta la loro fedeltà.
6) Avete una mailing list? Contattare i clienti, possibilmente in modo mirato, è un'attività che funziona. anche lo smartphone è un punto di contatto importante.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
