BusinessCommunity.it

18/06/2014

marketing

Il decalogo del marketing su mobile

Dieci piccoli test per capire se il vostro business è mobile-ready

Da quando vi siete svegliati stamattina, quante volte avete guardato lo schermo del vostro smartphone? Basta questo per capire l'importanza del mobile marketing.
Vediamo le 10 regole d'oro per essere presenti in quel business, che non vuol dire fare le cose per bene o posizionarsi nel migliore dei modi.

1) Avere un sito web mobile-ready. E necessario assicurarsi che il proprio sito web possa essere visto da uno smartphone in modo ottimale. L'idea sarebbe avere un sito responsive, ovvero che si ridimensiona a seconda dello schermo che lo mostra. Esiste sul sito un pulsante click-to-call, ossia che si possa cliccare per avere le informazioni e contattarvi rapidemente?
2) Usate gli SMS? Lo sappiamo che è uno strumento superato, ma è ancora perfetto per restare in contatto con i clienti, per gestire i messaggi o inviare coupon.
3) E i codici QR? Sono strumenti apprezzati perché permettono alle persone di accedere istantaneamente alle informazioni con un semplice fotografia da uno smartphone.

si possono usare sui biglietti da visita, sulla pubblicità.
4) Utilizzate Foursquare? Incentivare gli utenti a fare check-in è un buon sistema per migliorare la reputazione di un punto vendita. Semplice e funzionale.
5) Avete un'app? Non è necessario averla, ma questo aumenta di molto l'interazione con i clienti e aumenta la loro fedeltà.
6) Avete una mailing list? Contattare i clienti, possibilmente in modo mirato, è un'attività che funziona. anche lo smartphone è un punto di contatto importante.
7) Account social: devono ottimizzati per la comunicazione da smartphone. Avete imparato a usare i social, ma il mondo cambia rapidamente: i vostri messaggi sono ottimizzati per essere visti da smartphone?
8) Pre e post vendita sono accessibili da mobile? Un vostro cliente potrebbe avere bisogno di informazioni anche lontani da un computer: i servizi sono visibili da smartphone?
9) Come siete posizionati nei motori di ricerca? Sembra una domanda banale posta nel 2014, ma è ancora un argomento importante, farsi trovare nel migliore dei modi anche da smartphone è determinante.



10) Accettate pagamenti da mobile? Sembra una cosa da "aziende all'avanguardia", ma gli smartphone sono molto evoluti e oggi sostituiscono spesso anche le carte di credito.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it