BusinessCommunity.it

02/07/2014

sport

La Coppa del Mondo degli sponsor

Sono ben 421 le aziende che hanno accordi commerciali con le 32 nazionali. A sorpresa, è il Costa Rica ad averne il numero maggiore

Ormai è in fase di conclusion la fase a gironi della Coppa del Mondo FIFA, e Sports Sponsorship Insider ha condotto un sondaggio sulle 32 nazioni concorrenti e sui loro accordi di partnership. Vediamo alcuni risultati.  

Analisi per squadra

Sono ben 421 gli sponsor delle 32 squadre nazionali presenti in Brasile. Il Costa Rica, proprio quello che ci ha battuti alla seconda partita, è la nazionale con il maggior numero di sponsor, ha 12 volte più partner rispetto all’Iran, il Paese con il minor numero, e quasi tre volte di più rispetto al numero medio di partner per squadra. Infatti, il Costa Rica può vantare ben 36 accordi, contro una media di 13. Tenendo conto anche del valore, della storia e del bacino di utenza delle squadra, un risultato formidabile per il Paese Centroamericano.  

Analisi per sponsor tecnici

Nike, adidas e Puma sono i produttori di kit dominanti, rappresentando ben 27 delle 32 squadre in gara. In testa c’è la Nike, con 19 team, seguita da Puma con 9 team, e adidas con 8.

 

Analisi per settore

Banche, case automobilistiche e società di telecomunicazione sono i maggiori settori industriali presenti. Nel dettaglio: le TLC sono sponsor di 25 squadre, seguite da Servizi finanziari e banche (24), Automotive (24), Drinks and Beer (19), Servizi finanziari e assicurazoni (15), Compagnie aeree (15), Aziende di elettronica (13), Soft drinks (12).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it