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09/07/2014

marketing

Le inserzioni animate catturano l’attenzione per l'Adv delle Telco

Quaroni (Rocket Fuel): I consumatori convertono con maggiore probabilità quando vedono un'offerta speciale su un'inserzione con uno sfondo verde

Rocket Fuel, il fornitore leader di soluzioni pubblicitarie connesse ad un’intelligenza artificiale per il marketing digitale, ha individuato i principali fattori creativi nelle campagne pubblicitarie di successo di operatori nel campo delle telecomunicazioni. I dati provenienti da 111 campagne pubblicitarie di operatori di telecomunicazione gestite da Rocket Fuel tra settembre 2013 e maggio 2014 sono stati analizzati ed i risultati sono di seguito. Questa ricerca ha rivelato una serie di risultati e tendenze relativi alle campagne pubblicitarie Telco di successo, tra cui:

 

L’animazione migliora la performance

 

Le inserzioni animate di operatori di telecomunicazione raggiungono in media tassi di conversione dell’84% in più rispetto alle inserzioni non-animate. Avere lo slogan del marchio sembra avere un effetto positivo. Le inserzioni con lo slogan di un'azienda hanno in media tassi di conversione più elevati del 45% rispetto a quelle senza slogan.  

Il verde aumenta la conversione

 

Il colore predominante o lo sfondo di un’inserzione di una società di telecomunicazioni crea notevoli differenze di performance.

In particolare, le inserzioni con uno sfondo verde raggiungono in media tassi di conversione più elevati attestandosi a 1,4 volte più elevati rispetto alla media di categoria. Le inserzioni con lo sfondo verde sono seguite da quelle con sfondo bianco o grigio.  

Includere offerte speciali e prezzi

 

Annunci che includono offerte speciali e prezzi hanno mostrato un tasso di conversione del 17% superiore alla media. Annunci che mostrano soltanto il prezzo hanno avuto il rendimento più basso in generale - con il 73% di conversione in meno rispetto agli annunci con prezzi e offerte insieme. Annunci mostrati su tablet o telefoni hanno avuto un aumento del tasso di conversione del 98%.  

La call to action “Verifica disponibilità”

 

Annunci che integrano la call to action ‘Verifica disponibilità’ hanno in media i tassi di conversione più elevati tra gli annunci  (arrivano fino a 3,5 volte i tassi di altre tipologie di annunci). Tra gli altri annunci di particolare efficacia, vi sono anche quelli con le call to action “Collegati ora”, “Clicca qui” e “Vedi dettagli”, tutti con tassi di conversione al di sopra della media di categoria.

Sulla base dei risultati di questa ricerca, Rocket Fuel crede che ci siano quattro punti chiave per aumentare il successo di un annuncio di un operatore nel campo delle telecomunicazioni:

• Includere un'animazione nell’annuncio

• Prevedere sfondi verdi

• Assicurarsi che le offerte speciali e il dettaglio del prezzo siano inclusi nelle inserzioni

• Consentire ai consumatori di controllare la disponibilità dell’articolo direttamente dalla pubblicità

 

Enrico Quaroni, Country Manager di Rocket Fuel Italia, ritiene che questi risultati sottolineino i trend di cambiamento del mercato delle telecomunicazioni. "In passato i consumatori erano perlopiù interessati al prezzo. Ora sono molto concentrati sulle offerte e le promozioni, vogliono risparmiare quando è possibile”, ha dichiarato Quaroni. “Attraverso l'inserimento di animazioni e la possibilità di verificare se l'offerta è disponibile, ci aspettiamo di vedere un continuo aumento della conversione e del click through per le pubblicità di aziende nel settore delle telecomunicazioni".


"È entusiasmante potere offrire ai nostri clienti approfondimenti specifici e indicazioni preziose per progettare campagne pubblicitarie sempre più efficaci per i loro target" continua Quaroni. "Gli specialisti di Rocket Fuel analizzano in continuazione ciò che funziona per i consumatori e questa ‘intelligence’ è fondamentale per aiutare i nostri clienti a raggiungere risultati sempre migliori".  


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