BusinessCommunity.it

30/07/2014

fare

Cala lievemente in tutto il mondo la fiducia delle imprese

Williamson (Markit): L'ultima indagine indica che l'economia globale viaggia verso una crescita ragionevole, anche se poco emozionante, per il prossimo anno

L'ottimismo del business a livello mondiale è diminuito rispetto al valore massimo da due anni ad oggi e visto in precedenza nel 2014. Questo è quento emerge dall’ultima Markit Global Business Outlook Survey. Le aspettative sulla crescita futura del business sono scese leggermente, mentre è più marcata la discesa di future assunzioni e intenzioni di investimento.

Il raffreddamento del sentiment in parte riflette la crescente realtà della stretta politica negli Stati Uniti e nel Regno Unito, una ancora debole ripresa dell'Eurozona, e la crescita lenta nei mercati emergenti. Gli indicatori dell’andamento dei prezzi di vendita allo stesso tempo hanno anche loro registrato un netto calo, attestandosi al dato più basso in oltre quattro anni, in parte perché i costi di ingresso mostrano il più piccolo aumento mai registrato dall'indagine.  

Panoramica globale

 

Il numero di aziende che si aspettano di vedere i loro livelli di attività di business in aumento nel prossimo anno ha superato di un robusto 39% quello delle imprese che si attendono un calo.

Tuttavia, questo dato è leggermente inferiore al saldo netto del +40% registrato nella precedente indagine, condotta nel mese di febbraio. I saldi netti globali previsti per l'occupazione e gli investimenti nel prossimo anno sono scesi a +16% e +12% rispettivamente (dal +21% e +18% rispettivamente in febbraio).

Sono anche calate nella prima parte dell'anno le aspettative per futuri business, occupazione e investimenti, che rimangono comunque al di sopra dei valori minimi visti un anno fa. Il numero di aziende che si aspettano una salita dei loro prezzi di vendita nel prossimo anno ha superato di appena un +11% chi si aspetta un calo, in discesa dal +18% di febbraio e il punteggio più basso dal febbraio 2010. Queste aspettative sui prezzi di vendita più bassi, in larga misura riflettono un aumento più debole dei costi previsto per i prossimi 12 mesi. La misura in cui i prezzi di ingresso - compresi gli acquisti, i costi del personale e altri costi - si prevedono in aumento per il prossimo anno è stata la più bassa visto da quando l'indagine è iniziata (il saldo netto è sceso dal 24% di febbraio al +16%).

 

Ripresa in Giappone

 

Non tutti i Paesi hanno visto un declino della fiducia delle imprese: il Giappone è una notevole eccezione. I timori che l’aumento delle tasse sulle vendite scattato ad aprile sarebbe stato deleterio per la domanda e avrebbe ostacolato la crescita, aveva spinto l'ottimismo in Giappone fino alla fine dell'anno scorso. Ma giugno 2014 ha visto la fiducia sui livelli di attività di business arrivare al suo punto più alto dal febbraio dello scorso anno, poichè queste paure si sono rivelate infondate in molti casi. Propositi di assunzioni e di investimenti intenzioni sono calati leggermente, ma i dati sono vicini ai massimi post-crisi visti nella prima parte dell'anno.  

UK ha il più alto tasso di ottimismo nelle economie del G4

 

E’ stato il Regno Unito, tuttavia, - anche se sta vedendo una caduta di fiducia rispetto al record di febbraio – che ha tenuto il più alto livello di attività ottimismo di tutte le principali economie sviluppate, in termini di aspettative circa le future attività, occupazione e investimenti.


 

Calano le intenzioni di assunzioni e investimenti negli Stati Uniti

 

Le aspettative di business per quanto riguarda l'anno in corso sono invariate negli Stati Uniti rispetto alla prima parte dell'anno, e questo fa presagire bene per la continua crescita economica robusta nei prossimi mesi. Tuttavia, gli indicatori di intenzioni di assunzioni e di investimento sono scesi dai livelli di galleggiamento visti all'inizio dell'anno a nuovi minimi, suggerendo che le aziende statunitensi si stiano concentrando sul controllo dei costi più che in qualsiasi altro momento dopo la crisi finanziaria. Molte aziende hanno attribuito questo alle incertezze all'impatto dei costi associati con la nuova riforma sanitaria.  

L’ottimismo diminuisce nell’area core dell’euro, cresce in periferia

 

L’ottimismo per attività future e assunzioni nella zona euro si è raffreddato dai picchi in tre anni visti all'inizio dell'anno, ma è rimasto elevato per gli standard storici. Le intenzioni Capex sono rimaste invariate, seppur deboli rispetto ad altre economie.


Ancora una volta ci sono state notevoli variazioni in tutta l'area della moneta unica. In particolare, indebolendo l'ottimismo nella parte core in contrasto con una valutazione più ottimistica delle prospettive future nella periferia. La Francia, che aveva visto il dato sull’ottimismo di business raggiungere un picco in tre anni all'inizio del 2014, ha visto la fiducia sul futuro delle attivitù in caduta, al minimo per un anno, con le imprese che ora in programma di tagliare l'occupazione e gli investimenti nel prossimo anno. L’ottimismo ha registrato un netto calo anche in Germania, anche se è rimasto alto per gli standard visti dalla recessione. Al contrario, l'ottimismo in Spagna cresce parecchio, con intenzioni di investimento e di assunzioni che puntano a nuovi record. Situazione analoga anche in Italia, che vede un un picco di tre anni.  

Ottimismo dei Mercato Emergenti al più basso livello post-crisi

 

Prendendo le economie dei BRIC nel loro insieme, l’ottimismo delle è caduto ai minimi visti alla fine dello scorso anno.


Le aspettative di future attività sono scese ai precedenti minimi post-crisi in Cina e hanno visto nuovi minimi anche in Russia. Tuttavia, un maggiore ottimismo è stato visto in India e in Brasile: quest'ultimo Paese registra il più alto grado di ottimismo di tutti i Paesi presi in esame.  

Prezzi e profitti

 

Le aspettative sui prezzi di vendita sono diminuite a livello mondiale al livello più basso dall'inizio del 2010, trainate in gran parte dalle aspettative bruscamente in caduta negli Stati Uniti, al dato il più basso visto da quando l'indagine è iniziata. Le aspettative sulle future tendenze dei costi di ingresso sono diminuite drasticamente, fino al punto più basso visto nel corso della storia sondaggio, e con un ampio margine. Le imprese statunitensi sono ottimiste sui risultati profitti, anche se ai minimi da un anno. Le aziende giapponesi, al contrario, dovendo importare energia nel post-Fukushima, continuano ad aspettarsi una forte crescita dei costi di produzione nel prossimo anno, anche se in misura leggermente inferiore rispetto a febbraio.


Le aspettative sui prezzi di vendita sono leggermente scese dall'inizio dell'anno, ma sono rimaste elevate rispetto agli standard storici. La crescita dei profitti in Giappone è prevista a restare ben al di sotto gli altri principali Paesi sviluppati. Le imprese UK hanno riportato la più alta inflazione sui prezzi di vendita e i costi di produzione, che sono stati i più alti tra tutti i principali Paesi sviluppati, come dall'inizio dello scorso anno. Tuttavia, le imprese britanniche sono anche le più ottimiste sulla crescita dei profitti. Nella zona euro le aspettative sui futuri prezzi di vendita hanno subito una frenata dalla survey di febbraio, che riportava un picco triennale, ma sono rimasti ben al di sopra dei livelli di un anno fa. Le aspettative di costo nella regione si sono allentate solo leggermente dal picco biennale di febbraio. Le aspettative di vendita  si sono abbassate sia in Germania sia in Francia, si sono tenute tenute costanti in Italia, e sono salite a un massimo di tre anni in Spagna.


Quest'ultima, di conseguenza, ha anche visto un’attesa di crescita dei profitti che si attesta ad un nuovo massimo. Le intenzioni sui prezzi di vendita in Cina sono rimaste molto deboli, come le aspettative sui costi di ingresso sono scese a un minimo storico. Le tendenze inflazionistiche deboli segnalate per la Cina sono in contrasto con le aspettative molto forti sui prezzi negli altri paesi BRIC, pur con le deboli attese sui prezzi di vendita in Russia e Brasile.  

Chris Williamson, Chief Economist presso Markit, ha dichiarato: "L'indagine suggerisce che l'economia globale viaggia verso una crescita ragionevole, anche se poco emozionante, per il prossimo anno. E' particolarmente deludente vedere la caduta delle intenzioni di investimento e di occupazione rispetto all'inizio dell'anno. "Tuttavia, il quadro complessivo rimane sostenuto, che è rassicurante viste le tante minacce citate dalle aziende nel sondaggio. Queste includono le prospettive di una politica monetaria più restrittiva negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso del prossimo anno, a fianco di stretta fiscale in corso, un’esitante ripresa dell'Eurozona e segnali di poca crescita nei mercati emergenti.




"Il mondo sviluppato sembra destinato a continuare ad agire come il principale motore della crescita, mentre i mercati emergenti, in particolare la Cina, rimangono bloccati a una marcia molto inferiore a quella vista prima della crisi finanziaria. "Il Regno Unito è ancora una volta il top performer tra le più grandi economie del mondo, vedendo di gran lunga i più alti livelli di ottimismo in materia di business, produzione, occupazione, investimenti e profitti. Tuttavia, l'ottimismo si è raffreddato un po' dall'inizio dell'anno, riflettendo numerose preoccupazioni, tra cui: tassi di interesse più elevati, un rafforzamento della sterlina, l'incertezza dovuta alla elezioni generali, una continua mancanza di credito bancario, carenze di competenze e l'aumento dei costi del personale. "Le prospettive per gli Stati Uniti restano vivaci, ma si sono raffreddate dalla prima parte dell'anno. Le intenzioni su occupazione e investimenti hanno subito un calo particolarmente forte. Mentre i prezzi dell'energia hanno contribuito a portare le aspettative di inflazione in forte calo a nuovi minimi storici, le aziende comunemente citano le incertezze dell'impatto finanziario della riforma sanitaria.


Nonostante queste preoccupazioni, il sondaggio indica che la ripresa degli Stati Uniti dovrebbe continuare a crescere nel prossimo anno. "E' il Giappone, invece, dove l'indagine fornisce rassicurazioni particolarmente positive che la ripresa economica sarà sostenuta. L’ottimismo ha rimbalzato dopo le preoccupazioni circa l'impatto degli aumenti sulle vendite, che aveva portato una nube di incertezza sulle prospettive di business all'inizio di quest'anno. Le aziende giapponesi sono ora più ottimiste dall'inizio del 2013 e i prezzi dovrebbero continuare ad aumentare, suggerendo che la deflazione dovrebbe essere stata battuta. "Nella zona euro, un grande calo globale maschera le tendenze divergenti sulla fiducia tra Stati membri. La Francia è la principale preoccupazione, con le aziende che stanno annunciando nuovi tagli dell'occupazione e degli investimenti. E’ diminuita anche la fiducia delle imprese tedesche, ma la Germania sembra essere ancora in corsa per una robusta crescita economica nel prossimo anno. E' la Spagna, la migliore degli Stati membri più grandi, a dare maggiore ottimismo in relazione alla produzione, assunzioni e investimenti a livelli post-crisi".


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it