BusinessCommunity.it

24/09/2014

fare

Sabelli si conferma eccellenza nazionale dell'agroalimentare

Mariani (Sabelli): Con i nostri prodotti caseari ci sviluppiamo verso nuovi mercati esteri, con obiettivi sostenibili e fatturati in crescita. Grazie a costanti investimenti nella qualita' e cura artigianale

Sabelli si conferma uno dei primi quattro player nazionali nel settore caseario. Con un incremento di fatturato - da 63 milioni di euro nel 2011 l'azienda ha sfiorato il tetto dei 68 milioni nel 2013 – 150 dipendenti e il vantaggio di una struttura autonoma dedicata alla distribuzione (Sabelli Distribuzione), l'azienda mantiene una posizione di rilievo nelle quote di mercato per la produzione di mozzarella, ricotta e formaggi. Negli ultimi quattro anni Sabelli Spa è avanzata in modo costante, passando dai 55 milioni di euro del 2010 (con un EBITDA pari a 2,049 ml euro, 3,7%), agli oltre 62 milioni di euro del 2011 (EBITDA 2,279, 3,7%) per arrivare ai 65,123 milioni di euro del 2012 (EBITDA 2,497, 3,8%) e ai 67,850 milioni di euro del 2013. Dal 2010 al 2013 il fatturato è cresciuto del 20%. I prodotti a marchio Sabelli sono sempre più richiesti anche dal mercato internazionale: il settore export ha avuto un incremento del 30,9% solo negli ultimi sei mesi del 2014, quando Emirati Arabi e Repubblica Ceca si sono aggiunti ai mercati consolidati di Francia, Spagna, Inghiterra - in primis – poi Austria, Germania, Romania e Svizzera.

L'export, che negli ultimi due anni ha fruttato alla Sabelli il 5% delle vendite, pari a circa 1,5 milioni di euro di fatturato, è in continua crescita. Chi cerca l'eccellenza del Made in Italy nei prodotti Sabelli? In particolare il grande canale Ho.Re.Ca. che apprezza la tradizione alimentare italiana di qualità (soprattutto mozzarelle, burrate e ricotte). 

“Nonostante la profonda crisi che avvolge tutto il sistema, oggi Sabelli, grazie agli investimenti fatti in passato, ha la possibilità di lavorare su mercati in forte sviluppo e sempre di più grande interesse”, afferma Simone Mariani, AD Sabelli Spa. “Mentre in passato il mercato estero era visto come un "di cui" oggi questo settore è diventato cruciale per permettere ad un'azienda come la nostra una continua crescita sostenibile. Una maggiore profondità assortimentale, e cioè, la creazione di una vasta gamma di prodotti, ci rende partner fondamentali per i clienti che voglio trovare tanti tipi di prodotti sotto un unico brand.”

La buona performance commerciale parte dall'ottimo prodotto. Sabelli produce formaggi, ricotta e latticini con cura artigianale, valorizzata da elevati standard industriali e da un business sostenibile.

Le 200 fattorie dalle quali acquista la materia prima sono da sempre l'asset aziendale più importante: si trovano in zone incontaminate, come il parco nazionale dei Monti Sibillini (60 fattorie) e del Gran Sasso (10). Inoltre, le certificazioni di qualità ISO 9001 e ambiente ISO 14001 permettono di ricostruire ogni fase della lavorazione con un processo controllato lungo tutta la filiera produttiva. Al consumatore è garantito un prodotto assolutamente genuino fatto con materie prime provenienti da pascoli naturali senza l’utilizzo di mangimi chimici e controllato in tutte le sue fasi. La sostenibilità continua anche nello stabilimento, con la gestione responsabile dei reflui della lavorazione del latte e il recupero delle risorse, fra le quali grandi quantità d’acqua grazie all’utilizzo del concentratore di siero. I consumi energetici sono contenuti grazie alle fonti energetiche rinnovabili, che saranno implementate ulteriormente da un cogeneratore per la produzione di energia entro i prossimi due anni. Il forte legame con il territorio di Sabelli Spa ha favorito lo sviluppo economico delle comunità locali, portando avanti i valori della responsabilità sociale e della crescita sostenibile, e permesso di raggiungere elevati standard di prodotto.


Scelte premiate con la crescita di fatturato e l'espansione verso i mercati esteri, anche in un momento di crisi economica.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it