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19/11/2014

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Ripensare ai contact center, partendo da prodotti migliori

Plantronics ha presentato una linea di prodotti leggerissimi e resistenti

Abbiamo incontrato Philip Vanhoutte, Senior Vice President e Managing Director di Plantronics Europe, per parlare di come si sta evolvendo il mondo dei contact center, in occasione del lancio di una nuova linea di prodotti.

Cosa sta accadendo ai contact center?

La tecnologia evolve, i contact center sono rimasti ancorati agli anni 90. Noi pensiamo che la voce si debba sentire in modo limpido e per fare questo bisogna catturarla nel migliore dei modi e riprodurla perfettamente. Quest'ultima linea di prodotti nasce da un'esperienza di oltre 10 anni e la voce dell'interlocutore è fondamentale in qualsiasi chiamata. I contact center non sono molto popolari oggi, non solo tra i clienti, ma anche per le persone che vi lavorano. C'è molto da fare per migliorare i contact center, capendo cosa c'è di giusto e cosa c'è di sbagliato.

Qual è il vantaggio della linea EncorePro?

E' il miglior prodotto pensato per i contact center professionali e si posiziona ai vertici della qualità, ma allo stesso tempo ha un'ottima ergonomia e design.

La leggerezza e maneggevolezza sono state migliorate e si connette con un numero svariato di dispositivi e crediamo che questo sia un prodotto che avrà una durata di 10 anni.

Ma qual è la peculiarità?

E' ultra leggero, meno di 10 grammi ed importantissimo per chi indossa le cuffie tutto il giorno avere un oggetto leggero e comodo, che poi funziona anche bene con la nostra tecnologia. E' importante per le condizioni di lavoro. Al tempo stesso, è un prodotto estremamente resistente.

La vostra è un'azienda che si occupa di tecnologia. qual è l'evoluzione?

La tecnologia nel segmento della voce si sta evolvendo velocemente, ma non è un problema solo di tecnologia. Molte aziende lavorano in strutture che non si parlano tra di loro, separate. Solo la Unified Comunication permetterà di fare un passo in avanti lavorando tutti insieme per risolvere i problemi.
Noi ci occupiamo di audio e di voce, e ci connettiamo con una moltitudine di sistemi, la nostra sfida è connettersi con ogni piattaforma ed evitare problemi per l'utente finale.

La sfida più che altro è proprio per i clienti finali che oggi posseggono molti dispositivi per connettersi, anche in ufficio parlano attraverso il telefono, un computer, un tablet o uno smartphone e hanno bisogno di strumenti come le cuffie per dialogare e poter passare facilmente da un sistema ad un altro.
Il nostro compito è supportare ogni tipo di dispositivo e rendere l'esperienza d'uso molto semplice. Solo in questo modo portiamo del valore al mercato. Non basta più l'audio perfetto, la cancellazione dei rumori, serve integrazione.

Quali sono le categorie di utenti per un prodotto come le cuffie audio per il lavoro?

Ci sono due tipologie di utenti. Da un lato coloro che per lavoro sono sempre al telefono, e li definiamo "frequent comunicator", e lavorano tipicamente nei contact center o ai centralini. Queste persone hanno bisogno di cuffie leggere, comode, con un audio perfetto e hanno un microfono posto vicino alla bocca. Dall'altro lato ci sono persone che comunicano ogni tanto, e magari lo fanno all'aperto o in pubblico.


Per questa categoria di utenti il design è importantissimo, gli auricolari devono essere belli da vedere e la cancellazione del rumore è fondamentale. L'uso poi non si limita alla voce, ma si ascolta magari della musica e quindi l'impiego è più vario. Per questo motivo abbiamo tante linee di prodotto, da quelli ultra portatili a quelli pensati per lo sport, da prodotti per un orecchio a quelli stereo da montare su entrambi. Abbiamo addirittura un prodotto, il Backbeat Pro, bluetooth, quindi wireless, che riproduce la musica ai massimi livelli e cancella il rumore, per avere un'esperienza unica.


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