BusinessCommunity.it

26/11/2014

fare

Riso Scotti sceglie CHEP per ottimizzare la supply chain

Malovini (Riso Scotti): Siamo positivamente impressionati dai risultati della partnership, sia per il miglioramento dei processi di logistica che per i dati di sostenibilità che CHEP ci ha fornito secondo precisi indicatori ambientali

Fiore all'occhiello del made in Italy, Riso Scotti si è trasformata da semplice riseria a gruppo industriale alimentare, perseguendo l'obiettivo di valorizzare la materia prima e garantire la qualità alimentare, con un'attenzione cruciale a tutta la catena produttiva e distributiva, includendo azioni molto concrete ed efficaci di sostenibilità ambientale.
La scelta di un fornitore strategico quale CHEP è stata dettata dalla volontà di massimizzare la resa della supply chain riducendone i costi. L'approccio consulenziale di CHEP, che ha lavorato in stretta sinergia col reparto logistico di Riso Scotti, ha portato a rivoluzionare il metodo di trasporto e la movimentazione dei pallet.
I trasportatori di Riso Scotti dopo aver effettuato la consegna dei prodotti passano dal centro logistico CHEP di Massalengo per approvvigionarsi di pallet che scaricano in seguito presso lo stabilimento aziendale, dove li attende un semirimorchio già predisposto per le consegne successive. In tal modo i tempi di attesa da parte dei trasportatori vengono abbattuti rispetto al passato e i costi legati al trasporto di merci e pallet sono meno onerosi e quantificabili in una riduzione approssimativa del 10%.


L'efficienza ottenuta ha permesso di estendere la partnership tra Riso Scotti e CHEP anche ad altri Paesi in Europa.
Riso Scotti ha inoltre impostato un'eccellente gestione delle tematiche ambientali, e un significativo contributo al miglioramento delle operazioni di sostenibilità è da attribuirsi anche al sistema di pallet pooling di CHEP, che primeggia per eco-sostenibilità. Infatti il pooling è un sistema che si basa proprio sul riutilizzo dei pallet, il recupero delle attrezzature e il loro riciclo finale riducendo l'impatto sull'ambiente e proteggendo le risorse naturali.
Interessanti i dati che CHEP è stata in grado di fornire all'azienda in merito al risparmio ottenuto in termini di eco-sostenibilità, rispetto alle soluzioni di pallet bianchi usati in precedenza. Grazie a CHEP Riso Scotti ha ridotto del 52% il consumo di acqua, del 72% il consumo di legname e del 77% la quantità di rifiuti portati in discarica. Inoltre secondo il GPW (Global Potential Warming), ovvero l'indicatore che misura il dato di potenziale riscaldamento globale a cui contribuiscono le aziende, l'impatto di Riso Scotti è diminuito del 50% da quando utilizza il pallet pooling CHEP.



"Siamo positivamente impressionati dai risultati della partnership con CHEP sia per il miglioramento dei processi di logistica che per i dati di sostenibilità che CHEP ci ha fornito secondo precisi indicatori ambientali", ha affermato Enrico Malovini, Responsabile Logistica Riso Scotti. "Ci riteniamo soddisfatti di avere scelto un partner che sposa appieno la nostra green policy, contribuendo enormemente al potenziamento delle politiche ambientali con cui vogliamo continuare a distinguerci".
"E' per noi molto importante essere in grado di fornire ai clienti delle cifre concrete sui benefici ambientali garantiti dal nostro sistema di pooling", – ha sottolineato Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia - "e siamo naturalmente orgogliosi della proficua collaborazione con Riso Scotti dove abbiamo davvero contribuito all'ottimizzazione della supply chain".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it