BusinessCommunity.it

17/12/2014

fare

I danni a trasporti e veicoli aziendali tra i rischi chiave per le PMI italiane

Delpino (Zurich): Sono triplicati rispetto al dato 2013. In testa alla classifica si confermano, la mancanza di domanda, la forte concorrenza e il calo dei prezzi che influisce sui margini di vendita

Il tema dei rischi per la piccole e medie imprese è stato al centro del terzo capitolo del sondaggio internazionale Zurich sulle PMI, con risultati decisamente interessanti.
Nel 2014 triplica il numero delle PMI italiane che vede nei danni a trasporti e veicoli aziendali il maggiore fattore di rischio aziendale, registrando un 7% del totale delle risposte rispetto al 2% nel 2013. In forte aumento anche la paura dei danni reputazionali, in incremento di 4 punti percentuali rispetto al dato dello scorso anno. Nel 2014 sale anche il numero delle PMI italiane che vede nel cyber crime un forte rischio aziendale.
Ciò che continua a preoccupare maggiormente le PMI italiane è la mancanza di domanda associata all'eccesso di scorte, che per il 39% del campione rimane il primo rischio (35% nel 2013).
Seguono la concorrenza elevata e il calo dei prezzi che influisce sui margini di vendita, un forte rischio per il 27% degli intervistati in Italia, dato in linea con la media europea dove ricopre il primo posto tra i rischi con il 33%.


Al secondo posto in Europa tra i maggiori rischi per le PMI, la debolezza dei consumi o l'eccesso delle scorte (31%), ad eccezione della Germania dove questa percentuale è molto più bassa rispetto agli altri Paesi della regione (18%).
Inoltre, aumenta la percentuale delle PMI europee che temono la corruzione, con un picco in Svizzera (12% nel 2014, contro lo 0% del 2013); fatta eccezione per l'Italia dove solo il 2,5% del campione teme questo tipo di rischio.
Tra i pericoli meno rilevanti per le piccole medie imprese nella maggior parte dei Paesi europei, troviamo gli eventi dolosi, vandalici e sociopolitici, con solo il 6%.
Non molto diverso il percepito nel resto del mondo: per Sud America, Asia del Pacifico e Medio Oriente e Africa, il rischio maggiormente avvertito è quello della concorrenza associata al calo dei prezzi che influisce sui margini delle Aziende, con una lieve minoranza in Sud America, dove resta più rilevante la paura della debolezza dei consumi e il conseguente eccesso di scorte (34%).
In Australia invece il rischio collegato alla forte concorrenza e al calo dei prezzi è sceso molto rispetto al 2013 (25% nel 2014 contro il 38% nel 2013), mentre è aumentata la percezione del rischio legato ai problemi fiscali e legali (18% nel 2014, 10% nel 2013).



Marco Delpino, Head of Market Facing Underwriting di Zurich in Italia ha commentato: "I rischi percepiti dalle PMI italiane spaziano dai classici danni legati a trasporti e veicoli ai più innovativi rischi legati alla reputazione e al crimine informativo, segno che la necessità di protezione si evolve di pari passo con il progresso. Per questa ragione in Zurich lavoriamo fianco a fianco con le aziende per offrire la miglior consulenza possibile e per studiare insieme a loro soluzioni al passo coi tempi in grado di offrire protezione adeguata in un mondo in costante evoluzione".  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it