BusinessCommunity.it

21/01/2015

economia

L'esclusivita' di acquistare casa nelle localita' piu' "in" dell'arco alpino

Sulle montagne dei VIP il pregio non conosce la crisi. Casa.it ha comparato i prezzi medi delle località turistiche montane più prestigiose ed elitarie di Italia, Svizzera, Francia e Austria: da Crans Montana a Chourcevel, da Cortina a Kitzbühel

Siete immuni al virus dell'invidia sociale, non temete i capogiri e, sotto sotto, vi piace fantasticare? Allora il report di www.Casa.it dedicato al mercato immobiliare nelle mete turistiche più esclusive dell'arco alpino è pane per i vostri denti.
Il portale immobiliare ha stilato un borsino aggiornato sui prezzi medi delle abitazioni in vendita in 24 delle località turistiche montane più prestigiose ed elitarie di Italia, Svizzera, Francia e Austria: da Crans Montana a Chourcevel, da Cortina a Kitzbühel.
Diciamo subito che sulle montagne dei VIP il pregio non conosce la parola crisi. Non solo i prezzi proposti per i pochi immobili in vendita si collocano a quote himalayane, ma nell'ultimo anno si sono registrati ulteriori aumenti pressoché ovunque, con un piccolo boom in Svizzera.
Qualche esempio? Il lusso di una casa a Gstaad, nell'Oberland Bernese, costa quasi il 5% in più rispetto al 2013, portando il prezzo medio di vendita a oscillare tra i 15.000 e i 25.000 euro al metro quadro a seconda della collocazione più o meno centrale o vicina agli impianti.

A Davos, nei Grigioni, l'aumento è stato ancor più cospicuo (+6,2%) ma, con un po' di fortuna, l'acquisto di un'abitazione può essere concluso sulla base di soli 10.500 euro al mq, che diventano 22.000 qualora si pretenda una collocazione al top.
Per provare il brivido di quotazioni davvero vertiginose, tuttavia, occorre spostarsi in Francia, e più precisamente nella lussuosissima stazione sciistica savoiarda di Courchevel 1850, non a caso soprannominata La Saint Tropez delle Alpi. La soddisfazione di condividere lo stesso panorama e la stessa neve con le élite del mondo della politica, dello sport e della televisione d'Oltralpe si paga dai 25.000 ai 32.000 euro al mq. Al confronto, persino Chamonix con i suoi 15.000/21.000 euro al metro quadro rimedia la figura della nobile decaduta.
L'Austria, invece, offre qualche opportunità per concludere un acquisto di prestigio sotto i 10.000 euro al metro quadro. Per un'abitazione affacciata sulle piste di Schladming, ad esempio, la richiesta minima si aggira intorno ai 5.500 euro al mq., mentre a Lech, nel Land Vorarlberg, i prezzi di vendita viaggiano attualmente tra 9.


500 e 18.500 euro al mq. E veniamo all'Italia, unica nazione nel report a mostrare prezzi medi di vendita in discesa (da -6,6 a -8,2%) rispetto al 2013. Un'abitazione a Cortina d'Ampezzo, tuttavia, non viene trattata a meno di 12.000 euro al mq., mentre a Madonna di Campiglio il prezzo medio minimo si attesta a 9.000 euro al metro quadro.
Il report di Casa.it offre infine una curiosa classifica. Il portale immobiliare, infatti, si è premurato di calcolare quanti metri quadri si potrebbero acquistare nelle diverse località di grido analizzate, avendo a disposizione un budget da 1 milione di Euro.
Calcolando una media generale dei prezzi vendita di ogni singola nazione esaminata la classifica alla fine risulta così composta: in Svizzera con un milione di euro non si va oltre l'acquisto di un bilocale (57 mq.), in Francia ci si può permettere solo un metro quadrato in più mentre in Austria e in Italia le metrature si fanno decisamente più interessanti (99 mq. e 83 mq. rispettivamente).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it