BusinessCommunity.it

11/02/2015

marketing

Come sta cambiando il Marketing: te ne sei accorto?

Una ricerca Marketo e Economist IU mostra come tutto sia ancora in evoluzione

Se si pensa che il marketing si sia trasformato negli ultimi cinque anni - non si è visto ancora nulla, anzi.
Negli ultimi tre mesi Marketo e l'Economist Intelligence Unit hanno unito le forze per scoprire esattamente ciò che è nelle menti dei marketers di tutto il mondo, e dove pensano di marketing sta andando. Ecco una rapida istantanea di ciò che è stato scoperto:

1. L'organizzazione marketing deve cambiare;
2. L'organizzazione marketing deve investire nello sviluppo e nell'inserimento di figure di customer engagement con forti competenze digitali;
3. La Gestione del ciclo di vita del cliente end-to-end non può più avvenire senza l'uso di dati e la tecnologia in tempo reale;
4. I marketer sperano che non saranno più visti come un centro di costo nei prossimi tre-cinque anni, piuttosto come una fonte di reddito;
5. Più di qualsiasi funzione all'interno della società al marketing credono di essere amministratori dell'impegno dei clienti end-to-end  e l'esperienza cambierà in tre-cinque anni.

La rivoluzione in atto dimostra che il ruolo e le responsabilità sono cambiate radicalmente rispetto ai giorni in cui si studiavano storyboard elaborati, PowerPoint e pubblicità carine fatte solo per far sorridere o emozionare.
Il marketing sta diventando il centro strategico delle aziende grandi e piccole, ma per fare questo serve investire il proprio tempo per imparare a:

A. Leggere i dati e trasformarli in azioni;
B. Sfruttare la tecnologia per essere in grado di poter far scalare il business;
C. Ascoltare il cliente e rispondere in modo appropriato.

Non è una legge assoluta: gli spot durante il SuperBowl dimostrano che esiste ed è efficace ancora il vecchio modo di fare marketing e pubblicità, ma non tutte le aziende possono permettersi di spendere milioni di dollari per la notorietà di 30 secondi. Quel lavoro e quel pensiero di marketing continua a esistere nelle aziende, ma al suo fianco si sta sviluppando un marketing facilmente misurabile e che porta risultati immediati alle aziende e alle strutture commerciali.
Guardando l'enorme impatto che hanno avuto i social media sul marketing negli ultimi 5 anni è evidente che lo scenario è in continua evoluzione.


I prossimi anni, secondo la ricerca, vedranno una trasformazione guidata essenzialmente dal mobile e dal marketing di prossimità. La sfida è quella di cavalcare l'onda e abbracciarla sfruttando il massimo dei benefici, perché il futuro del marketing è appena iniziato.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it