La fiducia delle imprese migliora leggermente nel quarto trimestre
Maggiore (YPO Italia): I CEO italiani rimangono però meno ottimisti di molti dei loro omologhi europei. Migliorano le previsioni di vendita ma non per il mercato del lavoro
E' salita di 1,2 punti a quota 56,3 la fiducia dei CEO nel business e nell'economia italiani, sulla scia delle migliori previsioni di vendita conseguenti alla svalutazione dell'Euro. Nonostante il miglioramento, il livello di fiducia italiano resta inferiore al livello di fiducia UE complessivo pari a 61,2 e a quello della periferia dell'eurozona pari a 60,4. Questo, quanto emerge dal focus sull'Italia dell'ultimo Global Pulse Confidence Index, l'indagine trimestrale di YPO che misura la fiducia dei CEO nel business e nell'economia.

"Il tasso di cambio più favorevole alle esportazioni ha reso i CEO italiani più ottimisti circa le previsioni di crescita delle vendite nei prossimi 12 mesi", ha dichiarato Ludovico Maggiore, chapter chair di YPO Italia. "Tuttavia, le sfide strutturali tra cui la regolamentazione economica e fiscale complessa e instabile, il debito sovrano oneroso, la contrazione economica, e l'alto tasso di disoccupazione continuano a pesare sul clima di fiducia, motivo per cui, negli ultimi due anni, gli imprenditori italiani sono stati meno ottimisti rispetto alle loro controparti in molti altri Paesi UE".
A livello regionale, i prezzi del petrolio più bassi e l'euro più debole hanno portato una ventata di ottimismo nell'Unione Europea. Il livello di fiducia UE complessivo è salito di 1,2 punti a quota 61,2 durante il quarto trimestre del 2014, recuperando parte del terreno perso nel trimestre precedente. Nonostante il miglioramento marginale, il livello di fiducia UE si trova leggermente al di sotto del suo apice (62,5) raggiunto nel mese di luglio 2014, e al di sotto del livello di fiducia globale a quota 62,5.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
