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11/03/2015

marketing

Hybris lancia la prima piattaforma di marketing contestuale del settore

La soluzione SAP hybris Marketing abilita il marketing one-to-one in tempo reale all'interno di tutti i touch point. Un nuovo standard per i retailer

Avere dei dati in real-time basati sul contesto riguardo i clienti singoli e i visitatori anonimi, permette ai brand di diffondere esperienze contestuali, coerenti e rilevanti lungo una "customer journey", indipendentemente dal device o dal canale di marketing utilizzato. Per questo hybris software, società del gruppo SAP, ha lanciato una nuova soluzione marketing che unifica i dati relativi al cliente in un unico hub centralizzato e permette alle aziende di utilizzare effettivamente, per la prima volta, il potere del marketing contestuale.
Usufruire della soluzione SAP hybris Marketing significa creare un nuovo standard per i retailer, migliorando i loro attuali piani di marketing e attivando nuovi approcci per servire i clienti con un appropriato marketing contestuale.
"Il marketing oggi deve affrontare alcune sfide fondamentali per diventare un vero strumento personalizzato. Senza il giusto contesto e una reale comprensione in real-time di ciascun cliente, questo è impossibile. Il fatto che in così tante organizzazioni i dati relativi ai clienti siano disseminati in diversi sistemi significa che i retailer finiscono per tempestare le persone con messaggi che non sono sempre rilevanti", ha commentato Brian Walker, Chief Strategy Officer, hybris e SAP CEC (nella foto).

"Con ogni ricerca, navigazione, email aperta o sito visitato, i singoli clienti ci stanno dicendo qualcosa riguardo cosa vogliono o di cosa hanno bisogno, i loro desideri e intenzioni in quel preciso momento. Fino ad ora questi evidenti segnali sono stati quasi impossibili da utilizzare per i retailer. Questo perché crediamo che la soluzione SAP hybris Marketing abbia il potere di trasformare le comunicazioni di massa in reali messaggi one-to-one che mettono in collegamento direttamente con i bisogni dei clienti non solo con il giusto messaggio, ma anche nel momento esatto, attraverso il canale di marketing corretto".

Strumenti di targettizzazione

La soluzione SAP hybris Marketing utilizza dati di contesto in real-time per aggiornare di continuo un profilo a 360° gradi sia dei clienti identificati che di quelli potenziali. Questo profilo dinamico include cosa ha fatto ciascun cliente in passato, cosa potrebbe fare in futuro e a cosa è più interessato in ogni momento. Utilizzando i potenti strumenti di targetizzazione, i retailer possono raggiungere i clienti attraverso campagne personalizzate one-to-one sul sito Web, via e-mail, pubblicità display digitale, indurre una chiamata di vendita o servizio, o fare push tramite l'invio di messaggi ai device e alle app mobile.

Le campagne possono partire automaticamente tramite i comportamenti del cliente in tempo reale, essere pianificate e organizzate dai retailer, o create ad hoc da loro con un click del mouse.
La piattaforma marketing ha sette elementi principali:
- Un motore di ricerca dinamico di profilazione del cliente
- Motori di ricerca per la segmentazione, gli analytics predittivi e il motore dell'analisi contestuale
- Pianificazione di marketing, di budget e strumentazione
- Segnalazioni e targeting in loco
- Remarketing in real time e basato sul comportamento
- Gestione delle performance del marketing
- Abilità di lavorare con un ecosistema aperto di provider di soluzioni marketing attraverso API aperti

Una vera customer journey

Attraverso l'integrazione della soluzione SAP hybris Marketing e della soluzione SAP hybris Commerce Suite, hybris offre oggi una forte capacità di riabilitare il marketing, la customer experience, ed il commercio omnicanale, permettendo alle aziende e alle organizzazioni di tutti i tipi di condurre una rilevante customer experience, coerente e personalizzata sia per i clienti conosciuti che non.



Continua Walker: "Il vero marketing contestuale utilizza i segnali dell'intenzione del cliente in real-time. Oggi le aziende cercano una crescita sostenibile, e che sia portata a termine trattenendo e massimizzando i profitti sui clienti. Ultimare una customer journey eccezionale e senza intoppi, dove tutti gli step –- dalla fatturazione al servizio clienti, all'acquisto e quindi all'incasso -– lavorano in perfetta sintonia, è semplicemente ciò che si aspetta il cliente. La soluzione SAP hybris Marketing giocherà un ruolo fondamentale nel supportare questa visione più ampia di SAP".
La soluzione SAP hybris Marketing è fondamentale per le soluzioni di SAP per l'engagement del cliente ed il commercio (CEC), il portfolio di prodotti e servizi lanciato l'anno scorso. Si posiziona accanto alla SAP hybris Commerce Suite ed alla soluzione SAP Cloud for Customer, sbloccando il marketing, i servizi e le funzioni di vendita di aziende B2B e B2C dovunque, per fornire ai loro clienti una migliore esperienza. In aggiunta, con funzioni come la supply chain e la fatturazione, che giocano un ruolo così vitale in quella esperienza, i clienti di SAP beneficiano anche dell'integrazione con la sua più ampia suite di prodotti.



"Occorre ricordare", ha concluso Maggie Chan Jones, Chief Marketing Officer di SAP, "che i clienti non pensano alla complessità dei ‘canali' e non se ne preoccupano. Semplicemente provano a prendere decisioni d'acquisto informate in un ambiente digitale in cui una coerente, utile, e semplice esperienza promuove l'engagement".  


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