Gli italiani hanno piu' controllo del proprio futuro finanziario
Rovelli (BlackRock): il nostro Paese rimane una nazione di buoni risparmiatori con una moderata propensione allinvestimento, in particolare per la pensione, nonostante lesigenza di far fronte ai bisogni primari. Arrivano i Super Investor
Per il terzo anno consecutivo, il sondaggio "Global Investor Pulse" di BlackRock prova nuovamente ad analizzare il sentiment generale degli italiani - circa 2.000 a livello nazionale, di età compresa tra i 25 e i 74 anni - rispetto all'attuale contesto economico, esplorando l'orientamento al risparmio e l'approccio all'investimento di lungo termine sulla base delle specifiche necessità e priorità finanziarie.
Il sondaggio ha rivelato che il 44% degli Italiani si sentono più sicuri rispetto al proprio futuro finanziario rispetto al 39% del 2013, nonostante per il 70% la salute dell'economia domestica permanga una delle principali preoccupazioni, seguita dall'incremento delle tasse per il 53%. Per il 43% degli italiani il risparmio è tra le principali priorità, rispetto al 47% del resto d'Europa. La sicurezza delle proprie disponibilità finanziarie è cresciuta rispetto al 2013 e gli italiani pensano che una maggiore capacità di risparmiare mensilmente (56%) e l'assenza di debiti (48%) possa accrescere questa certezza.

La ricerca ha altresì individuato in Italia un gruppo di "Super Investitori", un buon esempio di investitori capaci e ben informati che, attraverso una pianificazione finanziaria attenta ed equilibrata, sono in grado di ottenere ritorni sostenibili.
Bruno Rovelli, Head of Investment advisory BlackRock Italia, ha affermato che "rispetto allo scorso anno gli italiani mostrano un senso di maggiore controllo sul loro futuro finanziario e una piú spiccata attitudine ad assumere personalmente la responsabilitá delle proprie finanze, anche se permane un certo timore di fondo sia sull'economia in generale che sulle proprie prospettive finanziarie individuali. Molto incoraggiante è che una quota crescente di italiani citi il risparmio pensionistico come una delle proprie prioritá finanziarie, cosí come la significativa attenzione che emerge verso prodotti d'investimento in grado di generare una rendita. L'indagine ci mostra quindi italiani un po' più consapevoli delle proprie necessità future, delle proprie capacità di gestione degli investimenti e interessati ad approfondire le loro conoscenze finanziari".

Luca Giorgi, Head of Retail Business BlackRock Italia, ha commentato: "la ricerca Investor Pulse mette in evidenza come l'atteggiamento degli italiani nei confronti dei consulenti finanziari stia evolvendo. Si inizia ad avere una più chiara comprensione del concetto di diversificazione dei propri investimenti, della necessità di dimostrarsi più attenti alla pianificazione e, pertanto, dell'utilità di avvalersi di una adeguata consulenza finanziaria. Gli italiani si confrontano ogni giorno con esigenze complesse, da un lato il fabbisogno quotidiano sul quale impatta un elevato costo della vita e, dall'altro, la volontà di iniziare a risparmiare per il loro futuro e quello dei propri figli.
Ebbene la ricerca dimostra che gli italiani iniziano ad avvalersi del supporto dei consulenti per trovare una giusto equilibrio tra queste priorità e che il 91% di chi ricorre ad un consulente si ritiene soddisfatto".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
