Come la rivoluzione digitale trasformera' il settore bancario nel 2015
Olson (Unisys): la chiave del successo sarà concepire nuovi modelli di business, con la certezza che la tecnologia non è più un vincolo
Poiché la rivoluzione digitale sta trasformando l'economia, recentemente il Presidente di una importante banca ha messo in guardia il proprio staff, dicendo: "Il mercato sta affrontando più cambiamenti in questi dieci anni di quanto abbia fatto negli ultimi duecento". A quali di questi cambiamenti assisteremo nel 2015? Usiamo tre categorie familiari a tutti - persone, processi e tecnologie - per capire cosa ci aspetta.
Persone - Nuovo potere all'impiegato di banca
I recenti problemi di immagine di alcuni Istituti Finanziari e le pressioni per ridurre i costi, hanno costretto le banche a competere fra loro per assicurarsi personale di talento, spesso portando a una crescita del numero di assunzioni e a un aumento degli stipendi. Ora, come mantenere questo status? I talenti che usano le più recenti tecnologie nella vita privata, in ufficio non si accontentano di tecnologie datate. Si aspettano di avere il potere di svolgere il proprio lavoro in linea con il proprio ruolo e secondo le proprie esigenze.

Il CIO di una Banca ha confidato di recente, "Siamo stati francamente colti di sorpresa quando abbiamo chiesto un'opinione ai dipendenti sulle nostre più recenti tecnologie. Erano noncuranti di quello che pensavamo volessero. Ci siamo resi conto che non possiamo dettare centralmente le scelte tecnologiche e il livello di supporto. Dobbiamo rispondere con maggiore flessibilità e responsabilizzazione".
Alcuni esempi: il capo delle Vendite di un'azienda non può permettersi di essere senza tablet per giorni mentre da qualche parte l'IT lavora per risolvere un problema su quel dispositivo. O ancora, i dipendenti nell'economia digitale si aspettano un supporto IT che corrisponda al loro modo di lavorare. In realtà, molti studi recenti sul reclutamento di personale mostrano che una delle richieste fondamentali nel cercare talenti è la capacità di utilizzare nel proprio lavoro la stessa tecnologia usata nella vita privata.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
