BusinessCommunity.it

18/03/2015

fare

Per avere successo in un nuovo lavoro determinanti i primi 90 giorni

Perez (Hays Executive): in questo lasso di tempo un nuovo professionista deve riuscire a dare il meglio di sé, evidenziando gli obiettivi che vuole raggiungere e gli eventuali cambiamenti da sostenere. Le 5 regole da seguire alla lettera

Quando si incomincia un nuovo lavoro, specialmente se si tratta di un avanzamento di carriera o di una nuova posizione di grande responsabilità, ci sono numerose scuole di pensiero in merito a quale approccio sia meglio adottare: meglio aspettare ad esporsi, pianificando con cura le proprie mosse o gettarsi subito nel mezzo dell'azione? Bisogna conquistare il favore dei nuovi colleghi o creare invece un clima di rispetto?
"Le strade da percorrere sono molte e tutte differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro", ha affermato Erika Perez, Responsabile della divisione Hays Executive. "Ma c'è un denominatore comune a tutte: è importante massimizzare i primi tre mesi di attività, perché durante questa luna di miele, azienda e colleghi sono maggiormente predisposti a raccogliere input, suggerimenti e direttive dettate da una nuova leadership. E prestano particolare attenzione ad ogni decisione presa a livello manageriale".
Dato che ogni azienda è a modo suo unica, non c'è un approccio più corretto di un altro. Il metodo "aspetta e valuta" potrebbe funzionare per alcune, mentre quello improntato all'azione nell'immediato potrebbe essere il più valido per altre.


"La virtù sta nel mezzo – ha commentato Perez – ed è importante dimostrare di avere equilibrio e una visione d'insieme. La scelta che si rivela vincente, molto spesso, è quella di cercare di far capire, sin dal primo istante a colleghi e collaboratori, perché si è stati nominati per ricoprire una determinata posizione, quali sono i propri obiettivi, la propria vision per il futuro e le priorità che si vogliono affrontare. È più che comprensibile che un nuovo manager non sia in grado di avere tutte le risposte pronte il primo giorno, ma è altamente raccomandabile che venga reso noto sin da subito un action plan con le priorità da affrontare, le tempistiche e le modalità con cui farlo".
Una volta insediatosi - già nelle prime settimane - è fondamentale per un manager fresco di nomina delineare e condividere il suo metodo di lavoro al team che lo affiancherà.
"L'ideale sarebbe organizzando incontri vis-à-vis con le figure chiave dell'azienda –- ha continuato Perez - così da poter avviare un rapporto basato sul dialogo e sul confronto. Tutte le altre figure aziendali che non riportano direttamente a lui, possono essere coinvolte attraverso delle riunioni strutturate di team".


"I primi 90 giorni –- ha concluso Perez - sono un periodo decisivo: in questo lasso di tempo un nuovo professionista deve riuscire a dare il meglio di sé, evidenziando gli obiettivi che vuole raggiungere e gli eventuali cambiamenti da sostenere. Ecco perché prepararsi al meglio è un imperativo: il miglior approccio è quello di strutturare una vera e propria strategia d'azione, prima ancora di cominciare a lavorare."

Per iniziare col piede giusto un nuovo incarico di responsabilità, ecco le 5 regole d'oro stilate dagli esperti Hays Executive:

1. Pianificare
È necessario pianificare un piano d'azione vincente prima ancora di cominciare un nuovo lavoro. Per questo è fondamentale informarsi, fare domande alle risorse umane e ai futuri colleghi, scandagliare il web alla ricerca di informazioni. Conoscere il background di un'azienda può aiutare a capire meglio il proprio ruolo e gli obiettivi da perseguire.

2. Osservare
Quando si è maturata un'esperienza significativa in ruoli di rilievo, entrando per la prima volta in una nuova realtà si tende a focalizzare l'attenzione solo sulle cose che non funzionano.


Prima di proporre cambiamenti o correzioni è necessario comprendere l'organizzazione, i suoi valori, la sua cultura, le interconnessioni tra le funzioni, le personalità di riferimento per avere una visione d'insieme il più completa possibile.

3. Ascoltare
Per trarre il meglio fin dal primo giorno, bisogna imparare a conoscere i collaboratori e i colleghi, valutandone aspettative e capacità. Meglio quindi organizzare una serie di riunioni esplorative, per conoscere il team di lavoro e gli altri professionisti dell'azienda.

4. Chiedere
Fare domande senza esitazioni e remore, fin dalla prima riunione. Anche se si ricopre un ruolo di responsabilità, non bisogna, infatti, mai avere la presunzione di sapere e conoscere già tutto di un'azienda.

5. Valutare
I primi 90 giorni sono un periodo di prova fondamentale per valutare se la strategia adottata per il nuovo incarico possa risultare vincente. Nel caso non dovesse risultare efficace, occorre rivederla alla luce delle informazioni raccolte e dei feedback ricevuti.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it