BusinessCommunity.it

08/04/2015

fare

Ridurre il rumore in azienda aumenta la produttivita'

Vanhoutte (Plantronics): la cattiva acustica in ufficio e i colleghi rumorosi riducono in modo significativo la produttività dei lavoratori a causa di distrazioni e scarsa concentrazione

Una ricerca commissionata da Plantronics in UK, Francia e Germania, ha rivelato che il rumore in ufficio ha un effetto negativo sui dipendenti e sulla qualità del lavoro (UK 89,9%; Germania 96,5%; Francia 93,5%). I risultati evidenziano la crescente difficoltà negli ambienti lavorativi a eliminare le distrazioni dovute ai rumori e nella capacità di concentrarsi sul lavoro.
Gli uffici oggi mostrano gravi problemi dovuti ai rumori sia per gli individui sia per le aziende, minando la produttività. I dipendenti in ufficio, nei 3 paesi esaminati, hanno registrato un calo della produttività come effetto comune dovuto dal rumore e pensano che sarebbero molto più produttivi in un ambiente meno rumoroso (UK 54,1%; Germania 65,1%; Francia 65,5%). Un eccesso di rumore sul lavoro può potenzialmente costare a un'azienda in UK quasi 15.000 sterline all'anno, di perdita di produttività, ad esempio per la figura di un Senior Manager. Il rumore fastidioso in un open space può manifestarsi in stress e disturbi fisici, come mal di testa ed emicranie (entrambe sono state elencate tra le principali lamentele in tutti i paesi).

I 3/4 dei dipendenti intervistati in tutti i paesi hanno riferito che la loro azienda non ha fatto nulla per affrontare il problema del rumore o, in caso di azioni specifiche, queste non hanno prodotto alcun risultato.

Il nuovo modo di lavorare

Le dinamiche in ufficio sono in continua evoluzione; circa la metà degli intervistati (il 47,7% in UK; il 51,4% in Germania e il 51,3% in Francia) ha evidenziato che lavora in ufficio cinque giorni su cinque in una settimana lavorativa.
Oggi il lavoro flessibile sta diventando popolare e, di conseguenza, anche il design degli uffici è cambiato radicalmente, con uffici open space che sono diventati la norma e con un numero sempre minore di persone fisse a una scrivania tradizionale. Questo nuovo modo di lavorare può creare gravi difficoltà acustiche senza le corrette misure. Di conseguenza, gli impiegati in Germania, UK e Francia lamentano tutti il problema dei colleghi rumorosi, che oggi rappresenta il fattore di fastidio più comune negli uffici.
"L'acustica gioca un ruolo enorme nel grado di soddisfazione e nella produttività della forza lavoro" spiega Philip Vanhoutte, Senior Vice President e Managing Director Europe & Africa di Plantronics.

"Nel contesto di oggi, è estremamente importante per le aziende prendere i provvedimenti opportuni per definire l'audio nel loro ambiente lavorativo. Come Plantronics, siamo felici di assicurare che chi lavora abbia le soluzioni necessarie per un'esperienza di comunicazione di alta qualità. Non importa se il lavoro è svolto in un ufficio open space tradizionale, in aeroporto, in un caffè o a casa".

Soluzioni auricolari per ambienti rumorosi

Le telefonate di lavoro dovrebbero essere ascoltate chiaramente su tutti i dispositivi. Purtroppo, i risultati dell'indagine hanno mostrato in modo unanime la verità sulle telefonate in entrata, percepite come il compito più difficile da portare a termine in un ambiente rumoroso (UK 63%; Germania 51%; Francia 59,8%). Con l'introduzione di quattro nuovi prodotti UC di Plantronics, i dipendenti possono essere a proprio agio, in modo da concentrarsi, connettersi e collaborare in ambienti lavorativi open space e in movimento.
Queste nuove soluzioni sono, per esempio, costituite dalla Blackwire 725, primo auricolare stereo UC di Plantronics con cancellazione del rumore attiva (ANC Active Noise Cancelling) per chi vuole essere sempre concentrato in ambienti lavorativi rumorosi; il Voyager Edge UC, l'ultimo prodotto della famiglia Voyager di auricolari Bluetooth, adatto a chi è in costante movimento; il Calisto 610, un vivavoce portatile per conference call ovunque ci si trovi; il Clarity 340, pensato per coloro che hanno problemi di vista, udito e agilità.



Ora, chi lavora in ufficio e in movimento dispone degli strumenti giusti per controllare il rumore esterno, e che permettono di ascoltare e farsi ascoltare chiaramente.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it