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08/04/2015

marketing

Consigli ed errori da evitare nell'uso dei social media nelle strategie di marketing

Webtrends: per abbracciare pienamente i social media nel marketing mix digitale ci vogliono tempo, pianificazione e risorse

Tutti ne parlano, tutti vogliono essere presenti, tutti vogliono usarli. Secondo le stime di eMarketer, quasi nove società statunitensi su dieci, con almeno 100 dipendenti utilizzeranno i social media per scopi di marketing nel corso del 2015.
Tuttavia, se per alcune realtà l'uso dei canali social nelle strategie di marketing è pratica ormai collaudata, per molte aziende ancora non è così.
Per abbracciare pienamente i social media nel marketing mix digitale ci vogliono tempo, pianificazione e risorse.
Di seguito, 10 suggerimenti da Webtrends da non dimenticare quando si usano i canali social:

1. Siate interattivi

Troppo spesso, le aziende trattano i social feed come cataloghi, whitepaper, a volte addirittura come manuali di istruzioni. Inondano i canali social con quantità eccessive di informazioni su prodotti e servizi e si chiedono perché nessuno lasci un commento. Provate a ricordare il vostro primo giorno di scuola: chi erano bambini più divertenti e interessanti? Quelli che parlavano ininterrottamente dei loro giocattoli, o quelli che vi invitavano a giocare con loro?

2.

Siate rispettosi

I social media sono per le aziende il luogo ideale per mostrare il proprio lato divertente e abbassare un po' la guardia. Attenti però a non mancare di rispetto a nessuno: è necessario fare sempre molta attenzione a ciò che si condivide pubblicamente per non rischiare di offendere i fan.

3. Non abbiate paura di dire "mi dispiace"

Supponete di aver offeso un vostro fan. Capita, a volte, uno scivolone pubblico sui social. Sarete tentati di cancellare tutti i post e gli account: non fatelo, peggiorereste solo la situazione. C'è solo un modo per rimediare: scusarsi e farlo nel modo giusto. A seconda della situazione, ciò potrebbe addirittura aumentare la fiducia e il rispetto dell'audience nei confronti della vostra azienda.

4. Siate dei buoni ascoltatori

A nessuno piace ascoltare chi non ascolta. I canali social non sono una conversazione a senso unico. Dovete interessarvi a ciò che dicono gli altri e partecipare alla conversazione con i vostri fan e le realtà del vostro settore.

5. Siate voi stessi

I vostri feed social dovrebbero riflettere la personalità della vostra azienda.

Le aziende presenti sul mercato da diverso tempo hanno spesso una personalità già ben definita, mentre quelle più giovani potrebbero essere ancora alla ricerca di una loro personalità. Lasciate che i vostri fan vi aiutino a definirla. Non per forza una personalità "social" deve essere un festival di punti esclamativi e faccine sorridenti. Al contrario, deve riflettere il modo in cui la vostra azienda è realmente.

6. Il tempismo è tutto

E' buona norma misurare in quali giorni della settimana e in quali momenti della giornata i vostri post ottengono le maggiori risposte dai vostri follower. Non è necessario postare 24 ore al giorno, ma è importante scegliere il momento giusto per farlo. I post sono per natura fugaci, assicuratevi di trarne la massima efficacia.

7. Lasciate che i vostri fan vi conoscano

Se fate annunci adv, assicuratevi di portare le persone sui vostri canali social, che sia la pagina business o un'app. Lasciate che decidano dove si sentono più a loro agio, quindi invitateli sul vostro sito web.

8. Lasciate a casa la vita privata

Se rappresentate la vostra azienda, non portate la vostra vita personale nei feed.


Sembra ovvio, ma vale la pena ricordarlo.

9. Garantite la sicurezza

La sicurezza dei vostri account social è una cosa seria. Poiché le persone in azienda vanno e vengono, assicuratevi di avere un processo di aggiornamento dei login e delle password per i social network.

10. Misurate i risultati e condivideteli

Fondamentale è misurare l'impatto delle vostre iniziative social, pertanto, è necessario allineare reportistica e attività social con gli obiettivi aziendali. Create dashboard visuali da condividere con il team. In sostanza, i social devono portare valore all'azienda, proprio come qualsiasi altro aspetto del business, e spetta ai social media manager dimostrare il loro contributo.


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