BusinessCommunity.it

22/04/2015

economia

L'economia francese? Non va sufficientemente male da generare riforme

Bazzani (Saxo Bank Italia): ci sono molte ragioni, perlomeno nel lungo periodo, per essere ottimisti. Anche se oggi i dati economici ci mostrano un Paese paralizzato dalla stagnazione

Un decennio fa, la Francia è stata un punto di riferimento per le economie europee. Il PIL pro-capite era lo stesso della Germania. Ora, è inferiore di otto punti percentuali. E mentre la Germania ha attuato un programma di riforme molto pragmatico, la cosiddetta Agenda 2010, la Francia ha dormito sugli allori.
Nonostante i suoi punti di forza (innovazione nei trasporti e uno dei migliori sistemi educativi al mondo), la Francia sembra incapace di uscire dalla crisi. Oggi i dati economici ci mostrano un Paese paralizzato dalla stagnazione. Nel migliore dei casi il 2016 potrà registrare una crescita economica lievemente superiore all'1,5%, livello appena sufficiente a contenere la disoccupazione.
Contrariamente ai Paesi vicini, per la Francia sembra meno probabile il beneficio di condizioni economiche eccezionali come bassi tassi d'interesse, euro debole e diminuzione del 50% del prezzo del petrolio. Per la crescita economica sono infatti necessarie una rivoluzione tecnologica e/o innovazioni finanziarie. L'attuale ciclo tecnologico è ancora troppo giovane per avere un impatto significativamente positivo sull'economia e il basso livello degli investimenti privati è probabilmente la più grande sfida che l'economia francese si trova ad affrontare.


Nonostante il cosiddetto "patto di responsabilità" con le imprese, gli investimenti privati, almeno per i prossimi due/tre anni, resteranno inferiori al livello pre-crisi. La grande quantità di imposte che le aziende francesi devono pagare, scoraggia naturalmente gli investimenti. Per invertire questo trend negativo e ristabilire un clima di fiducia sarebbero quindi necessari tagli fiscali per le piccole e medie imprese.
Il duplice problema è che in Francia l'attuazione di riforme è ostacolata dalla volontà politica e la situazione economica non è così grave da costringere i governi a originarne di ambiziose. Nonostante una crescita economica intorno all'1%, la Francia resta, infatti, uno dei Paesi più ricchi del mondo. I politici, pertanto, sono poco inclini a intraprendere misure coraggiose.
La Francia non è però una causa persa. Ci sono molte ragioni, perlomeno nel lungo periodo, per essere ottimisti. Il "welfare state" non è più sostenibile a causa dell'elevato debito pubblico e della pressione demografica sul mercato del lavoro e sul sistema pensionistico.
Il discorso è quindi cambiato: la Francia si sta aprendo a nuove culture, esperienze e modelli, incoraggiando chi è in grado di assumersi rischi e creando incentivi per imprenditori e investitori stranieri.


Ci vorrà tempo, ma non vi è dubbio che l'età dell'oro della Francia appartenga al futuro.

Gian Paolo Bazzani, AD Saxo Bank Italia


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it