BusinessCommunity.it

22/04/2015

leisure

L'Hourstriker Oil Pump di Ulysse Nardin brilla nell'oro

Edizione limitata a 36 pezzi adornati e delicatamente cesellati a mano. Il quadrante è colmo di significato mentre riproduce la magnitudo dei campi di estrazione del petrolio con il ritmo armonico delle loro pompe al lavoro, che estraggono carburante

L'ultima versione della Exceptional Collection, Hourstriker Oil Pump di Ulysse Nardin è un segnatempo che rende omaggio all'industria. Adornato e delicatamente cesellato a mano con l'oro, smaltato in nero, il quadrante è colmo di significato mentre riproduce la magnitudo dei campi di estrazione del petrolio con il ritmo armonico delle loro pompe al lavoro, che estraggono carburante per dare energia al mondo. Un'edizione limitata di 18 pezzi in oro rosa e 18 in platino, l'Hourstriker Oil Pump fa di se stesso una forza.
Il realismo della rappresentazione del quadrante esercita influenza e fascino, i suoi dettagli sono così precisi che si ha la sensazione di poter entrar dentro ed essere rapiti della scena. Questi segnatempo sembrano essere in vita perchè le braccia delle pompe del petrolio sono Jaquemarts. Queste figure animate si muovono su e giù in concerto con il suono del gong che suona le ore, all'ora e su richiesta.
Le pompe si muovono in sincronia con il martello che suona il gong. Anche se ha un meccanismo molto complesso, l'Hourstriker è semplice da utilizzare.

Il meccanismo di suoneria può essere attivato o disattivato soltanto premendo un pulsante. Quando l'indicatore della suoneria sta puntando verso la clessidra (a sinistra), la suoneria è disattiva; se rivolta verso il punto, si attiva il meccanismo.
Una delle prime manifatture a guidare la rinascita dei meccanismi a suoneria, Ulysse Nardin è anche tra le poche e rare ad utilizzare i Jaquemarts. Ugualmente esclusivo è il tocco da maestro di Ulysse Nardin nell'arte della smaltatura, una disciplina profondamente stimata nel mondo manifatturiero e dai suoi collezionisti. Per questo orologio, Ulysse Nardin è andata anche oltre, aggiungendo la tecnica dell'incisione a mano. In un primo passo, l'incisore specializzato realizza a mano la forma di una platina dorata, definendo lo spessore delle celle e modellando le immagini. Quindi, il maestro smaltatore realizza il processo di smaltatura utilizzando smalto nero puro.
Con questo metodo, si formano delle cavità in una superficie spessa di metallo, riempite in seguito con smalto umido in polvere scaldato finchè non si scioglie. Quando la superficie è colma, viene ricoperta di sabbia per rimuovere l'eccesso di smalto e viene pulita permettendo così alla sua brillantezza di fuoriuscire.


La platina ritorna poi dall'incisore per il suo esperto tocco finale. Alla fine di questa pratica laboriosa, le pompe, le costruzioni e gli scenari sembrano prendere vita.
L'Hourstriker Oil Pump di Ulysse Nardin rappresenta l'alta orologeria nella sua massima eleganza, che fonde tradizioni orologiere di molti anni con tecnologie all'avanguardia, per realizzare un segnatempo che rende omaggio alle basi del mondo del commercio.

Dati Tecnici

Edizione Limitata a 36 pezzi

Movimento Calibro: UN-610
Riserva di carica: approssimativamente 42 ore
Carica: Automatica
Funzioni: Hourstriker, Suoneria delle ore e delle mezz'ore, Sistema di attivazione automatico della suoneria, Jaquemart animati in oro 18ct, Cassa Oro rosa 18ct o platino
Diametro: 42 mm
Impermeabilità: 30 m
Quadrante: Smalto nero
Vetro: Zaffiro anti riflesso
Fondello: Vetro zaffiro avvitato
Corona: Impermeabile
Cinturino: In pelle con fibbia deployante
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it