Tutti a Rimini, capitale della finanza con ITForum 2015
Pratelli: il 21-22 Maggio oltre agli appuntamenti tradizionali irrinunciabili per tutti i traders, i money manager e i promotori finanziari, quest'anno, intendiamo offrire risposte pratiche ai quesiti più comuni del nostro pubblico
Viene in mente il titolo di una trasmissione televisiva di altri tempi: lascia o raddoppia. Per Mauro Pratelli, Direttore Generale di ITForum, non ci sono dubbi: "Mai pensato di lasciare, sempre pensato di raddoppiare". Così, per preparare il terreno dell'edizione 2015, agli organizzatori (Traderlink, Trading Library e Morningstar), alcuni mesi fa è venuto in mente di dare vita a un Comitato Scientifico, composto da esperti del mondo del trading, del risparmio gestito e del giornalismo finanziario. Obiettivo: definire nuove linee guida e nuovi criteri qualitativi per le proposte formative. "Quest'anno - aggiunge Pratelli - abbiamo deciso di rilanciare, anzi raddoppiare, sui due punti di forza che da sempre caratterizzano ITForum e ne fanno un unicum nel panorama italiano: la didattica e l'approccio alla consulenza".

Mesi di lavoro, come si diceva, durante i quali il Comitato ha suddiviso l'area didattica in nove "Stream" (o percorsi), rispetto a quattro principali temi: Trading, Consulenza finanziaria, Investment e Trading&Investment. "Tutto questo allo scopo - sottolinea ancora Pratelli - di accompagnare il visitatore nella scelta dei percorsi a lui più idonei, per le sue caratteristiche d'investitore o professionista del risparmio gestito".
"Oltre agli appuntamenti tradizionali irrinunciabili per tutti i traders, i money manager e i promotori finanziari affezionati alla nostra manifestazione", prosegue Pratelli, "quest'anno, seguendo l'evoluzione della normativa che regola gli investimenti finanziari, intendiamo offrire risposte pratiche ai quesiti più comuni del nostro pubblico di riferimento: piccoli investitori abituati a decidere in autonomia la gestione del patrimonio, piuttosto che coloro che svolgono attività di consulenza e gestione".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
